Corso Completo

HOME SHARING

Diventa un perfetto Host e metti finalmente a reddito la casa vuota che da mesi produce solo costi fissi. Inizia a guadagnare entro l’estate, anche se parti da zero e impegnando solo poche ore a settimana.

10-11 Aprile 2021

Due giorni di alta formazione

IN LIVE STREAMING

INIZIA AD AFFITTARE DALL’ESTATE 2021 E DAI FORMA AL TUO PROGETTO DI HOME SHARING, SENZA BISOGNO DI APRIRE UNA PARTITA IVA

Il mestiere di Host è solo in apparenza semplice. Per guadagnare, essere in regola e ottenere al contempo ottime recensioni, bisogna essere preparati.

Chi viaggia ha bisogno di attenzioni speciali, che possono essere soddisfatte in due modi:

  • Facendo esperienza sul campo, investendo anni, soldi ed energie e perdendo al contempo margini a causa dell’impreparazione.
  • Seguire un metodo e partire subito con il piede giusto, in regola e orgogliosi del proprio alloggio e dei feedback degli ospiti.


Con il metodo Home Sharing di Vivere di Turismo Business School riuscirai ad avviare il tuo immobile – puoi gestirne fino a 3 senza partita iva – dedicando a questa attività poche ore a settimana e ottenendo il massimo della soddisfazione economica e personale.

LA STRADA MIGLIORE PER INIZIARE AD AFFITTARE LA TUA SECONDA CASA

La maggior parte delle persone crede che per fare home sharing sia sufficiente mettere un annuncio online.

La realtà è che se non si lavora seguendo le regole, se non si allestisce correttamente la casa e si lascia al caso la gestione, oltre ai controlli e alle multe salate si rischia di perdere tempo e vedere sfumare una grande occasione.

Molti credono di aver bisogno di partire e “vedere come va”, quando è possibile seguire un metodo testato e semplice per raggiungere risultati importanti senza correre alcun rischio.

Hai bisogno di avere sicurezza sulle azioni da intraprendere per evitare di sprecare tempo e denaro su attività che – con molta probabilità – non ti porteranno da nessuna parte.

Grazie al Metodo Vivere di Turismo Business School, dopo 2 giorni di intensa formazione, avrai un piano di lavoro che ti permette di passare “da Zero ad Host” e cominciare a guadagnare subito, rispettando la normativa.

Continua a leggere e capirai perché quello che troverai in questo corso – dal programma ai bonus – ti permetterà di raggiungere questo risultato.

Il motivo per cui possiamo garantire un risultato simile è molto semplice:

QUESTO È L’UNICO CORSO IN ITALIA CHE OFFRE UN METODO STEP BY STEP PER REALIZZARE IL TUO PROGETTO DI HOME SHARING, TENUTO DA ANTONELLA BRUGNOLA, SUPERHOST E RAPPRESENTANTE PER L’ITALIA DELL’HOST ADVISORY BOARD DI AIRBNB.

CORSO COMPLETO HOME SHARING

L’unico corso in Italia in grado di insegnarti a fare Home Sharing partendo da zero in soli 2 giorni.

Il corso è riservato a massimo 60 persone

100% online, potrai interagire con i docenti

Garanzia soddisfatto o rimborsato

Riguarda quando vuoi il corso con le video registrazioni

Metodo testato e applicato da centinaia di studenti

Trainer professionisti del settore

LE OPINIONI DEI NOSTRI CORSISTI

LUCIA CHESSA

Seguire i corsi di Antonella Brugnola è stata un’esperienza utile e piacevole. Il mondo dell’home sharing spiegato con professionalità, ma allo stesso tempo con spirito divulgativo. Gli argomenti trattati potrebbero essere abbastanza “ostici”, ma con Antonella non si corre questo rischio: grazie alla sua conoscenza della materia e alla sua capacità di comunicare, il risultato è garantito.

PAOLO DEBERNARDI

La formazione fatta con Antonella mi ha permesso di acquisire le conoscenze indispensabili per gestire con successo il mio listing. Mi sono presto reso conto che fare l’autodidatta comporta il rischio di commettere errori difficili da rimediare: ad esempio una brutta recensione, soprattutto all’inizio, è un forte ostacolo a nuove prenotazioni. La sua esperienza anche come host rende la formazione concreta, pratica, facile da comprendere. Non avrei potuto farne a meno!

CRISTINA COTRONEO

Ho seguito un corso specifico tenuto da Antonella. Ho scoperto tante cose che non conoscevo e che ho applicato alla gestione della mia casa vacanza, ad esempio quanto sia importante curare la qualità delle immagini delle fotografie della casa e preparare un perfetto manuale della casa. In effetti gli ospiti si sono trovati sempre bene da me e io ho guadagnato il titolo di Superhost in 6 mesi!

IL CORSO CHE TI permette di guadagnare con l’home sharing

Il corso completo di Home Sharing ti fornirà tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affittare la tua seconda casa o una stanza a tua disposizione, trasformarla in una fonte di reddito e iniziare a guadagnare già dall’estate 2021.

Si tratta di un percorso di crescita che non da nulla per scontato, dalla tipologia di struttura che puoi aprire a seconda del territorio in cui vivi – casa vacanza, B&B, foresteria, maso, ostello, rifugio, ecc – per valorizzare al massimo la tua proprietà all’interno del panorama italiano.

La formula di erogazione del corso consiste in 2 giornate di formazione a metà aprile 2021.

Il corso si svolge completamente da remoto: potrai accedere da qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) dotato di connessione internet e seguire la diretta video con i relatori, senza bisogno di installare alcun software e senza seguire complesse procedure di registrazione.

Potrai intervenire durante il corso per fare domande e chiedere chiarimenti: non avrai dubbi al termine del corso.

Lavorerai sul tuo progetto specifico durante tutto il corso, grazie ad una serie di esercizi che svolgerai durante le lezioni, con il docente sempre al tuo fianco ed a tua disposizione per supportarti.

Potrai rientrare dell’investimento e iniziare a guadagnare nella sola stagione estiva del 2021.

COSA IMPARERAI AL CORSO

Scoprirai i passi da fare in sequenza per completare tutte le fasi preparatorie della attività e mettere l’annuncio sui portali senza perdere tempo o rifare alcunchè.

Imparerai linguaggi e tecniche per creare una brand identity forte e connotare indelebilmente l’esperienza dei tuoi ospiti, affinché diventino ambasciatori della tua casa.

Riceverai gli strumenti pratici per iniziare a programmare la trasformazione della tua casa nell’home sharing vero e proprio con l’esclusivo “Starter Kit” della Vivere di Turismo Business School.

Apprezzerai tanti aspetti dell’ospitalità in casa che non conoscevi e diventerai un ottimo cicerone del tuo quartiere e città, perché metterai all’opera i tuoi talenti e capacità nascoste.

Individuerai le caratteristiche peculiari della tua casa per farle diventare dei vantaggi competitivi e rendere desiderabile passare un soggiorno da te.

Capirai come individuare la concorrenza turistica della tua zona e come adeguare i prezzi e la offerta per non perdere neanche una prenotazione.
  • Chi è e cosa fa un Host?
  • Quali pratiche si devono fare per aprire una attività?
  • Perché, soprattutto in questo momento storico, è necessario non lasciare una casa sfitta ma cimentarsi nell’home sharing?
  • Quali strumenti servono all’host che vuole iniziare da solo ad affittare l’immobile partendo da zero?
  • In che modo posso ottenere migliori recensioni che mi porteranno a più prenotazioni della casa?
  • Cosa posso fare per rendere unica e attraente la mia offerta turistica?

guarda la presentazione del corso

Danilo Beltrante e Giuseppe Murina presentano il corso Revenue Management per l’Extralberghiero

IL METODO CHE GUIDA IL CORSO

Dopo che avrai iniziato ad orientarti e ad apprendere le basi dell’Home Sharing, ti porteremo nel cuore dei 5 step del “Ciclo dell’ospitalità”.

Il metodo che imparerai ti permetterà di apprendere cosa fare per mettere la tua casa a reddito e ad organizzare le attività per massimizzare gli affitti secondo le tue disponibilità di tempo.

I 5 STEP DEL CICLO DELL’OSPITALITà EXTRALBERGHIERa

1

ATTIVAZIONE

Tutti in regola e prima il dovere

In questa fase spiegheremo i passi da fare per le richieste in Comune, Questura e Provincia e partire in regola con l’attività. Un percorso imprescindibile.

  • Posso subaffittare una stanza dove vivo?
  • Quali sono gli obblighi del proprietario di casa?
  • Cosa è il portale AlloggiatiWeb?
  • A che punto della preparazione posso pubblicare l’annuncio?

2

PREPARAZIONE

Prepariamoci ad accogliere

La casa per l’home sharing deve essere allestita secondo alcuni criteri per fornire un giusto confort e funzionalità agli ospiti. Senza stravolgere tutto e rispettando la tua personalità.

  • Che tipo di arredamento preferiscono i viaggiatori?
  • Quali piattaforme utilizzerò per dare visibilità?
  • Come faccio per comunicare efficacemente con l’ospite straniero?
  • Come faccio a calcolare il prezzo a notte?

3

soggiorno

Il soggiorno in casa tua

Qui inizia il vero e proprio contatto con l’ospite, l’arrivo, il soggiorno e la partenza. Imparerai come gestire tutto con disinvoltura per rendere il soggiorno memorabile e ottenere la recensione a 5 stelle.

  • È necessario fare il check-in di persona?
  • Cosa succede se l’ospite non si presenta all’orario concordato?
  • Devo far trovare la spesa nel frigorifero?
  • Se arriva con il cane come mi comporto?

4

RIPRISTINO

Pronti per un nuovo arrivo

Cosa succede una volta che gli ospiti sono andati via? Verifica e ripristina la casa senza dimenticare nulla e impara a gestire i problemi tra un soggiorno e il successivo.

  • Come faccio le pulizie nel rispetto delle norme anticovid?
  • E se l’ospite ha causato un grave danno al mobilio e non c’era la cauzione?
  • Quanto tempo occorre per preparare la casa se sono da solo?
  • Come posso chiedere all’ospite di farmi una recensione a 5 stelle?

5

AMMINISTRAZIONE

Amministrazione & Marketing dell’host

In attesa della successiva prenotazione, adempi agli obblighi amministrativi e dedica attenzione alla promozione della tua struttura. Ti insegniamo cosa fare.

  • Come posso aggiornare il calendario perché ci sarà una fiera tra dieci giorni?
  • Mi sono accorto che le prenotazioni faticano ad arrivare, come posso sfruttare le promozioni?
  • Quali adempimenti amministrativi devo fare in questa fase?
  • Gli ospiti hanno scritto una recensione non veritiera. Come rispondo?

Il programma completo del corso

9.30 – Panoramica ed introduzione al corso
In questo intervento verranno illustrati i contenuti del corso, con una panoramica sul percorso di apprendimento del weekend formativo. La prima giornata sarà dedicata ad approfondire il mercato degli affitti brevi, le formule con le quali è possibile operare nel rispetto della legislazione vigente. Saranno poi affrontati temi di natura operativa legati all’analisi della casa che si ha a disposizione, e come sfruttarne al massimo il potenziale. La seconda giornata sarà invece dedicata a tutti gli aspetti pratici per mettere il proprio immobile sul mercato: come scrivere un annuncio per i maggiori portali, come definire una strategia di prezzo e come accogliere i viaggiatori.

10.00 – Il mercato degli affitti brevi e Airbnb
Nel primo intervento, Antonella Brugnola offrirà una panoramica del mercato immobiliare italiano in termini di numeri e potenzialità. Entrerà nel dettaglio delle dinamiche del settore extralberghiero e dell’impatto economico che questo comparto ha sull’intero settore turistico. Grazie alla sua esperienza di Super Host, Antonella introdurrà Airbnb come primo operatore del mercato e creatore della filosofia dell’Home Sharing come ecosistema dell’ospitalità. Una filosofia che ha dato vita ad associazioni, gruppi Facebook e community dedicate a questo settore e ha contribuito a far nascere delle nuove professioni.

11.00 – Pausa caffè

11.20 – Mettersi in regola scegliendo la formula migliore per operare
In questo modulo, grazie alla preparazione dell’Avv. Giuseppe Lattanzio verranno approfondite tutte le formule con le quali è possibile operare nel mercato extralberghiero. Verrà effettuata un’analisi ed un confronto tra le forme CAV, B&B e Locazione Turistica, le potenzialità di ognuna e le cornici legislative. Quali le eventuali possibilità di upselling e quali gli adempimenti necessari all’avvio e nella gestione dell’attività.

13.00 – Pausa pranzo

14.30 – La Casa: analisi oggettiva della risorsa casa
Il modulo sarà dedicato ad analizzare in modo oggettivo la propria casa, lo spazio che si ha a disposizione e che metteremo a disposizione dei nostri ospiti. Immedesimandoci nei futuri viaggiatori, andremo ad analizzare le diverse necessità che tipologie di target differenti possono avere: soggiorni brevi, soggiorni medi, soggiorni lunghi. Grazie ad un’analisi critica gli spazi a disposizione , i partecipanti saranno in grado di valutare la necessità o meno di effettuare delle migliorie/restyling per rendere la propria casa più fruibile e maggiormente adatta alle esigenze dei viaggiatori.

15.00 – Chi sono i competitor
In questo modulo, i partecipanti analizzeranno il proprio territorio di riferimento per mettere a fuoco chi saranno i loro competitor, chi sono gli operatori con i quali si confronteranno ogni giorno, che offerta hanno, come comunicano sul mercato e cosa fanno per differenziarsi.

15.40 – Come definire il tuo target e sviluppare un’offerta unica
In questo modulo, estremamente pratico ed operativo i partecipanti andranno ad individuare le caratteristiche che rendono unico un’immobile, che poi sarà il motivo per il quale i futuri viaggiatori sceglieranno proprio quello.

16.30 – Pausa caffè

16.50 – Personalizzazione e studio del nome
Quanto è importante dare il nome il giusto alla propria struttura? E soprattutto giusto rispetto a che cosa? Alla propria idea di ospitalità, alle caratteristiche dell’immobile che intendiamo offrire, al territorio? In questo modulo, i partecipanti analizzeranno gli elementi peculiari per la scelta e la definizione del proprio nome.

17.30 – Esercitazione: descrivere la tua casa
Esercitazione pratica: come descrivere la casa in modo attraente utilizzando gli elementi individuati nei precedenti moduli.

18.15 – Riepilogo e conclusione attività
Riepilogo dei punti salienti della giornata e conclusione prima parte.

18.30 – Chiusura lavori

9.00 – Sessione di domande e risposte e panoramica della giornata
Sessione di domande e risposte di 30 minuti tenuta da Antonella Brugnola ed introduzione alla seconda giornata di corso.

9.40 – Gli arredi e le dotazioni della casa
In questo modulo, i partecipanti saranno guidati nell’analisi di ogni ambiente della casa (ingresso, cucina, sala da pranzo, salotto, camere, bagno, spazi esterni) rispetto alla tipologia degli arredi presenti ed alle dotazioni che è necessario avere in ogni ambiente.

10.40 – Procedure di igienizzazione e pulizia degli ambienti
Che tipo di indicazioni e di regole si devono rispettare in termini di igiene e pulizia degli ambienti? In questo modulo analizzeremo come le esigenze di igienizzazione siano strettamente legate alla percezione di sicurezza che ogni viaggiatore ricerca.

11.00 – Pausa caffè

11.20 – Come scrivere l’annuncio: servizio fotografico & listing
L’importanza di una fotografia professionale per la qualità del proprio annuncio. In questo modulo verranno affrontate tutte le fasi necessarie a preparare la casa per effettuare il servizio fotografico. I partecipanti inoltre apprenderanno come raccogliere le informazioni per il listing sulle piattaforme.

12.10 – Definizione del prezzo di vendita e pubblicazione dell’annuncio
Come posso calcolare il prezzo giusto di vendita? In questo modulo sarà affrontato il tema del prezzo di vendita ed quale può essere il metodo migliore per: calcolare il prezzo per notte (il prezzo minimo e massimo), il soggiorno minimo, l’importo per le spese di pulizia, la scelta delle piattaforme sulle quali essere presenti. Al termine del modulo poi i partecipanti vedranno tutti i passaggi operativi che porteranno alla pubblicazione dell’annuncio e all’avvio ufficiale della propria attività.

13.00 – Pausa pranzo

14.30 – Il ciclo dell’ospitalità: la prenotazione, il check in, il soggiorno, il check out, la recensione
In questo modulo analizzeremo da vicino tutte le fasi del ciclo dell’ospitalità, un percorso che inizia dalla prenotazione dell’immobile, passa dall’accoglienza del viaggiatore fino al check out e alla recensione. Quali sono touchpoint più importanti con l’ospite e come è possibile gestirli al meglio per garantire loro l’accoglienza migliore.Analizzeremo poi come elaborare un manuale della casa, utile ai nostri ospiti e funzionale all’attività di host.

16.30 – Pausa caffè

16.50 – Gestione operativa periodica dell’immobile
A conclusione del percorso, analizzeremo tutte quelle che sono le attività di marketing periodiche necessarie per la gestione della propria casa e quali gli adempimenti amministrativi dell’host.

17.45 – Riepilogo e conclusione percorso
Riepilogo dei punti salienti della giornata e conclusione del percorso.

18.00 – Chiusura lavori

I BONUS INCLUSI NEL CORSO

Per assicurarci che riuscirai a raggiungere i risultati che ti abbiamo promesso abbiamo deciso di fornirti una serie di strumenti pratici che ti permetteranno di avere un orientamento, chiaro e stabile, durante tutto il percorso.

Bonus N°1

FORMAT PER SCRIVERE L’ANNUNCIO PERFETTO

La scaletta con tutti gli elementi da includere in un annuncio per renderlo chiaro e attraente a prima vista.

Bonus N°2

CICLO COMPLETO DELL’OSPITALITà

Una procedura completa che riprende tutti le fasi e i passi da fare per attirare turisti ed accoglierli con la massima efficacia.

Bonus N°3

PLANNING

Il planning con gli step da fare per essere operativi (la visita al comune, la sistemazione della casa, le foto, l’annuncio e molto altro ancora).

Bonus N°4

STARTER KIT

Una serie di utili checklist e modelli pronti per essere subito utilizzati. Include un facsimile di contratto di affitto e una bibliografia di approfondimento.

Bonus N°5

REGISTRAZIONI E SLIDE DEL CORSO

Al termine dell’evento troverai in Straclasse le registrazione di tutti gli interventi insieme alle slide dei relatori all’interno della tua area riservata. Potrai quindi rivedere l’intero evento tutte le volte che vorrai.

Bonus N°6

ASSISTENZA DEDICATA

Assistenza personalizzata per tutta la durata del corso e linea diretta tramite telefono e Whatsapp con il tuo consulente turistico.

Bonus N°7

GRUPPO WHATSAPP

Dopo il corso, ricevi l’accesso ad un gruppo Whatsapp riservato in cui potrai dialogare direttamente con i relatori e gli altri corsisti, ricevendo, giorno dopo giorno, una risposta diretta e immediata ad ogni tuo dubbio.

EXTRA BONUS N°8
FOCUS GROUP al termine del corso

Alla Vivere di Turismo Business School abbiamo particolarmente a cuore che tu raggiunga i risultati attesi.

Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare un Focus Group al termine del corso.

Due settimane dopo il termine del corso incontrerai nuovamente la docente con cui potrai approfondire in una mezza giornata dedicata tutti i temi che desideri.

Se quindi ti stai domandando:

“Ma questo corso fa davvero per me? Come posso essere sicuro/a di trovare quello di cui ho veramente bisogno io per ottenere risultati concreti?”

ECCO UNA BUONA NOTIZIA.

Durante il corso Home Sharing realizzerai tutta un serie di esercizi specifici per il tuo caso particolare e continuerai a farli anche successivamente durante il focus group.

L’unica condizione da rispettare è di metterti in gioco e perseguire il piano d’azione che ti sei prefissato e che porterai avanti con il docente.

MANUALE “Mettere a reddito la propria casa”

Il libro di Antonella Brugnola, scritto insieme a Silvia Ghezzi ed edito da Flaccovio Editore, verrà recapitato direttamente a casa tua, per fornirti una guida utile e sempre disponibile.

Un percorso semplice che ti mostrerà i trucchi ed i consigli pratici per diventare esperto della microricettività extra alberghiera.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Manuale disponibile solo fino al 31 marzo. 

IL DOCENTE DEL CORSO

ANTONELLA BRUGNOLA

Rappresenta l’Italia all’interno dell’Host Advisory Board: un gruppo di 17 persone provenienti da tutto il mondo e scelte da Airbnb per consigliare la principale piattaforma di home sharing al mondo nel suo sviluppo.

Unica italiana ad aver scritto e pubblicato 2 libri interamente dedicati all’home sharing.

Ha iniziato a usare Airbnb nel 2014, anticipando di due anni l’esplosione di questa piattaforma in Italia.

Da allora ha collezionato un punteggio costante di 4.9 su 5 punti e guadagnato il riconoscimento come Best Host. Ha sempre avuto un tasso d’occupazione del 70% con un prezzo medio di 85/€ a notte.

È sicuramente la n°1 in Italia per quanto riguarda l’home sharing della seconda casa.

IL CORSO completo home sharing per l’extralberghiero é Garantito da Vivere di Turismo Business School

Il programma del corso è stato voluto dalla Vivere di Turismo Business School, il referente per la formazione extralberghiera in Italia, che dal 2014 dedica il suo lavoro interamente al settore.

Vivere di Turismo Business School approva ogni suo corso secondo un protocollo di verifica che qualifica l’efficacia del corso. Il protocollo garantisce alti standard di formazione per tutti i partecipanti ed offre la possibilità, per chi non trova soddisfacente il corso, di richiedere il rimborso dell’intera cifra pagata in ogni momento durante il primo giorno di svolgimento del corso.

La Vivere di Turismo Business School organizza ogni anno un evento che costituisce il vertice annuale per chi opera nel turismo extralberghiero.

La scuola organizza ogni anno decine di corsi focalizzati su temi verticali del settore extralberghiero, come:

√ Revenue management
√ Disintermediazione dai portali di prenotazione
√ Mindset

La Vivere di Turismo Business School è anche presente sul mercato della formazione con la collana di libri “Bed&Business – Manuali pratici per Vivere di Turismo” (Dario Flaccovio Editore), che ha in programma la pubblicazione di 30 libri verticali dedicati ai singoli aspetti di questo lavoro.

Alcune domande che ti potrebbero venire in mente

No, ti basta avere una casa o una stanza da destinare a questo impiego.
No, farai tesoro di quanto insegnato al corso e partirai in breve tempo anche tu, evitando multe e problemi.
No, bastano alcune doti come essere organizzati e saper risolvere senza perdersi d’animo piccoli problemi. Attitudini come benevolenza, amore per il prossimo e un pizzico di curiosità completano il profilo ideale.
Perché in due giorni verrai a conoscenza di tantissime informazioni che potresti raccogliere solamente in tanto tempo e mettere subito a frutto quello che hai imparato nella tua realtà locale.

Non ti preoccupare, quello che avrai imparato al corso lo potrai applicare anche in futuro, non c’è scadenza per queste competenze.

Se dovessi perdere qualche passaggio del corso puoi sempre recuperare grazie alle registrazioni che saranno disponibili subito dopo l’evento. Tuttavia è consigliata la partecipazione dal vivo per poter interagire con i docenti e i colleghi.

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L’OFFERTA A TE DEDICATA

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100% online, potrai interagire con i docenti

Garanzia soddisfatto o rimborsato