Cosa ricerca il cliente standard di una struttura extra alberghiera

Operare in un contesto in movimento così spesso, con cambiamenti ed evoluzioni continue non è semplice. Chi gestisce una struttura extra alberghiera rischia tanto se è indietro.

Gli accorgimenti da prendere ogni anno sono numerosi: portali da aggiornare, descrizioni da rifare, tariffe da adattare… Ma questi elementi non sono i più importanti!

In effetti, cambiando il mondo del turismo, cambia anche l’approccio dei turisti alle loro ferie. Se non sei in grado di adattarti a queste nuove visioni, rischi di perdere interesse per i clienti che di conseguenza, prenoteranno un altro alloggio.

Ecco i tre elementi su cui si basano maggiormente i potenziali clienti prima di prenotare:

Personalizzazione

Le persone che prenotano le strutture extra alberghiere sono stufe di soggiornare in alberghi anonimi, in cui il servizio è buono ma le camere e le zone comuni mancano di personalità.

Si sentono poco considerati e trasparenti. Sentire di essere importante è basilare. Per questo, il futuro ospite ricerca posti originali, che escano dalla banalità e dalla routine. In poche parole, il cliente vuole sognare e cambiare aria.

Personalizzare il tuo alloggio può essere fatto in poche mosse, ed a costo basso con degli elementi originali. Ti permetterà di farlo felice e di sviluppare il secondo elemento!

Passaparola

Il secondo elemento è il passaparola che è sempre molto importante. Si può fare attraverso le recensioni o le opinioni date dagli amici.

Per questo, è fondamentale regalare un’esperienza indimenticabile al tuo ospite. Se vive un’esperienza magica, sarà più propenso a parlarne intorno a sè e farti pubblicità senza neanche rendersene conto!

Sono tanti i clienti che amano fare ricerca on-line e leggere tutti i commenti lasciati da altri ospiti. Si basano molto su queste informazioni e sull’atteggiamento della struttura per valutare se questa sarà la struttura giusta o no.

Promozioni

I clienti amano le promozioni. Ricercano sempre l’affare migliore, il miglior rapporto qualità/prezzo. Si vede con il grande numero di prenotazioni non rimborsabili che ognuno di noi ha ogni anno.

Per invogliare i tuoi clienti a venire a soggiornare da te, pensa a delle promozioni o degli sconti fatti ad hoc. Ormai, sono sempre più numerosi ad accettare di ricevere newsletter o a rispondere a dei sondaggi per migliorare il servizio ricevuto.

Cogli la palla al volo ed organizza dei questionari per capire le promozioni da fare ai tuoi clienti ed incentivarli a tornare da te.

Come vedi, l’approccio del futuro cliente al turismo e alle sue ferie cambia. È più aperto alle innovazioni. Fai un lavoro di creatività e riceverai numerose prenotazioni!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti subito alla newsletter per restare sempre aggiornato.