Foto uniche: cambia punto di vista

Riguardavo le foto di viaggio di mio padre. Nel farlo ho visto tanti spunti che possono essere utili a te. Per fotografare la tua struttura e le attrazioni che vi stanno intorno.

Perché il punto della questione è che le foto devono colpire, emozionare, meravigliare. Devono rimanere impresse. È così che il messaggio che vuoi trasmettere diventerà una storia da raccontare.

Ma andiamo subito al sodo.

Sfrutta la natura

La natura è piena zeppa di idee che puoi catturare. Guardati intorno, nelle diverse ore del giorno. Vedrai colori e riflessi che puoi cogliere.

Ed avrai subito la foto da pubblicare sulla tua pagina Facebook.

Cerca geometrie

Se invece la tua struttura si trova in un paesaggio urbano devi sfruttare l’architettura. Le geometrie esasperate e colte nella loro bellezza.

Questo darà un tocco minimalista alle tue foto. Molto utile per la condivisione su Instagram!

Vai controsole

Chi l’ha detto che non puoi contravvenire alle regole della fotografia? Un soggetto in controluce non è necessariamente una foto mal riuscita. Anzi, con le giuste accortezze le figure diventano solo dei contorni.

Per un effetto particolare che renderà unica la tua presenza on-line.

Usa le cornici

Una cosa che mio padre fa molto bene è vedere le cose con l’occhio della macchina fotografica. Che non è lo stesso dell’occhio umano.

Sicuramente fotografare ciò che la macchina vede all’interno di una cornice naturale è un trucco suggestivo. Tu che panorama hai fuori dalle camere della tua struttura?

Guarda ai dettagli

A parte il fatto che questa foto racconta davvero una storia lunga ed emozionante. Ed è il dettaglio che ce la racconta. Che dice tutto e niente. Che invoglia a saperne di più.

Importante quando scatti foto di dettagli è che tu metta a fuoco solo l’oggetto senza preoccuparti del resto. L’effetto sarà fiabesco.

Colore a gogò

Finisco con un tocco di colore. Una delle mie foto preferite dei viaggi della mia famiglia è proprio una Santorini blu. Tecnicamente questa foto non è facile da ottenere.

Ma tu puoi prendere spunto per carpire situazioni reali in cui il colore la fa da padrone: un muro rosa con una persona davanti? Una siepe verde con un solo fiore rosso?

Soggetto decentrato

Altra regola base della fotografia professionale. Mettere il soggetto al centro può essere un po’ banale. Guarda cosa succede in questa foto: il vaso è chiaramente spostato verso destra. La composizione da spazio allo sfondo senza però togliere il fuoco dal vaso.

Una trovata che puoi copiare in un attimo per dare movimento e un po’ di senso artistico alle foto di tutti i giorni.

Insomma, macchina fotografica o iphone alla mano perché è solo questione di cogliere il momento giusto. E fare tante prove.

Le immagini ravvivano completamente la tua presenta on-line: il sito web, la pagina Facebook, il profilo Instagram. Persino le brochure e le foto appese nei corridoi possono ricevere una sferzata di novità.

Tu come te la cavi con le foto, hai mai fatto fare un servizio fotografico della tua struttura?
Click!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti subito alla newsletter per restare sempre aggiornato.