L’unico percorso in Italia che ti guida step by step alla professionalizzazione della tua attività extralberghiera.
Che tu abbia già una struttura
o sia solo all’inizio, puoi sviluppare subito il tuo progetto turistico insieme al team di Vivere di Turismo.
ANALIZZA > PIANIFICA > REALIZZA INSIEME A NOI
”Vivere di Turismo Plus” è il percorso dedicato a chi desidera massimizzare la gestione della propria attività extralberghiera.
Nasce per rispondere alle necessità di chi si trova ad intraprendere, gestire o sviluppare la propria attività extralberghiera in un contesto di costante cambiamento ed evoluzione.
Un percorso della durata di 6 mesi, costituito da incontri di consulenza specializzata, con i migliori trainer del settore extralberghiero che ti aiuteranno a:
Il percorso VIVERE DI TURISMO PLUS agisce sui 5 punti cardine di qualsiasi attività extralberghiera.
Una visione completa, integrata e strategica sul fare impresa nel settore extralbeghiero: prevede incontri diretti con i trainer finalizzati a sviluppare solide competenze nelle principali funzioni e nei processi dell’attività.
Gli incontri e i moduli sono stati studiati per garantire l’acquisizione di tutte le skill necessarie per posizionarsi in maniera solida sul mercato della ricettività non tradizionale.
Pianifica una corretta strategia di prezzo per ottimizzare i risultati economici
A differenza di altri investimenti, che richiedono tempi di rientro lunghi, il percorso “Vivere di Turismo Plus” ha un impatto neutro su una attività avviata.
I risultati del lavoro strategico sono visibili già dopo due mesi. Il rientro dell’investimento è calcolato da 3 a massimo 12 mesi dall’inizio del percorso.
I benefici in termini di marginalità e di tempo risparmiato
sono più che evidenti alla fine del percorso.
Che desiderano automatizzare e scalare l’attività, liberare il tempo senza rinunciare alla qualità del servizio
Che vogliono mettere a reddito i propri immobili in maniera efficace e sicura
Di case vacanza, B&B, agriturismi che vogliono dare una svolta alla loro attività
Che desiderano crescere e operare imprenditorialmente
nel settore
I trainer sono professionisti, esperti del settore, in grado di trasferirti gli strumenti e le strategie necessarie per rendere profittevole la tua attività extralberghiera.
Il tuo documento strategico personalizzato
L’inizio del percorso “Vivere di Turismo Plus” avviene con un’attenta analisi della situazione attuale e di quella desiderata. Ogni attività è diversa da un’altra, così come ogni persona ha necessità, bisogni e ambizioni diverse.
Per funzionare un piano di azione deve “unire ad arte” la visione del gestore con il mercato e territorio in cui opera.
Individueremo insieme gli obiettivi del percorso cuciti addosso alla realtà oggettiva della struttura.
Lo strumento operativo principale per pianificare la crescita
In un mercato sempre più competitivo, per conseguire un risultato economico positivo non puoi limitarti a guardare i numeri a fine anno. In questa fase costruiremo insieme lo strumento per poter effettuare un controllo di gestione mensile.
Il controllo di gestione in una attività extralberghiera è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti.
Il tuo posizionamento unico e differenziante per vendere meglio
Definire il posizionamento per la propria attività extralberghiera può sembrare semplice, ma in realtà è un processo delicato e complesso.
In questa fase andremo a definire l’identità del business, per posizionarsi correttamente sul mercato di riferimento. Un posizionamento forte ti pone come “lo specialista”.
I tuoi ospiti preferiranno pagare di più per soggiornare da te, piuttosto che rischiare di buttar via soldi scegliendo un tuo competitor generalista.
Pianifica una corretta strategia di prezzo per ottimizzare i risultati economici
In questa fase vengono raccolti i dati, organizzate le informazioni, costruite le previsioni di vendita e formulate le azioni necessarie per il raggiungimento di questi ultimi.
Verranno inoltre prodotti i documenti personalizzati dell’attività utili allo svolgimento del lavoro di monitoraggio ed ottimizzazione delle vendite.
Questa fase punta a massimizzare l’occupazione e tariffe della tua struttura al fine di garantirti più fatturato anche in periodi di bassa stagione e in mercati saturi di competitor.
Ottimizza i tempi di gestione e fai crescere il business
In questa fase imposteremo i KPI operativi, le procedure e gli automatismi di tutti i tuoi processi di lavoro.
Imparerai a massimizzare i tuoi profitti, organizzando le attività di accoglienza e di customer care in modo automatico, attraverso mail schedulate, self check-in online, un processo di prenotazione automatico ed un invio di preventivi a scelta multipla con una conferma immediata online.
L’insieme di tutte queste attività ti permetterà di delegare in serenità e risparmiare tempo da dedicare ad azioni più utili per il tuo business.
Una situazione familiare complessa gestita dalla determinazione di Cristina e il metodo.
CRISTINA FRANCHI
Villa il Borghetto Siena
Property Manager professionale in 12 mesi con il suo brand di appartamenti dedicati agli amanti del vino.
ANDREA GELLI
Wine Apartments Firenze
I BONUS INCLUSI NEL PERCORSO
VIVERE DI TURISMO PLUS
In questa fase imposteremo i KPI operativi, le procedure e gli automatismi di tutti i tuoi processi di lavoro.
Imparerai a massimizzare i tuoi profitti, organizzando le attività di accoglienza e di customer care in modo automatico, attraverso mail schedulate, self check-in online, un processo di prenotazione automatico ed un invio di preventivi a scelta multipla con una conferma immediata online.
L’insieme di tutte queste attività ti permetterà di delegare in serenità e risparmiare tempo da dedicare ad azioni più utili per il tuo business.
Una volta impostato il controllo di gestione hai l’opportunità di verificare con il nostro commercialista l’andamento del tuo business per 6 mesi.
Sarai affiancato quotidianamente dal nostro revenue manager per la determinazione dei prezzi di vendita, delle strategie tariffarie e promozionali.
Un anno di contenuti, video, formazione a tutto tondo inclusa per approfondire i temi di tuo interesse e restare sempre aggiornati sulle novità del settore.