Tutte le recensioni giocano a nostro favore!

Il giudice ultimo di tutti i tuoi sforzi è il cliente. Un sistema utile per assicurarti che le cose vadano per il meglio è ascoltare i tuoi ospiti sia durante il soggiorno, sia tramite le recensioni turistiche che scrivono. Nel bene o nel male le recensioni sono importantissime perché ti permettono di capire quali sono i tuoi punti di forza (attraverso quelle positive) e quali sono i punti deboli (attraverso quelle negative) su cui intervenire immediatamente.

È vero, la recensione è uno strumento potente in mano del cliente, ma può esserlo anche per te se impari ad utilizzarle a tuo favore.

Uno dei motivi per cui la recensione turistica è così importante è perché ti mette in contatto direttamente con il cliente, anzi con i tuoi futuri clienti. Le persone che decidono di fare un vacanza ormai sono molto sensibili alle recensioni che leggono e influenzano tantissimo la decisione finale. Quando rispondete ad una recensione, immagina di rivolgerti a loro piuttosto che a chi l’ha scritta.

Massima attenzione dunque!

1) Rispondi sempre a tutte le recensioni e fallo il prima possibile, sopratutto a quelle negative.

In questo modo, indirettamente, dimostrerai di essere attento al cliente, anche dopo che ha soggiornato da voi ed inoltre sembrerà che la tua organizzazione è viva e attiva.

2) La recensione ti permette di parlare di voi come vuoi che se ne parli.

Rispondendo anche alle recensioni positive, avrai modo di prendere spunto da quanto di positivo dicono ed esaltare i tuoi punti di forza. Potrai raccontare tanto altro sia della struttura, che della città, che dei dintorni…

Insomma, è un ottimo strumento (gratuito) per fare marketing e per dare informazioni ai clienti che le leggeranno e che prenoteranno dopo.

3) Le recensioni negative sono un grosso problema in questo settore, ma impara a sfruttarle a vostro favore.

Rispondi non appena ne arriva una, così avrai modo di spiegarti (ho detto spiegarti, non scusarti, a meno che non sia davvero necessario) con il cliente e/o dimostrare come la tua organizzazione si efficiente nella risoluzione dei problemi.

È davvero una questione di tempistica, non lasciare che un potenziale cliente che vuole prenotare da te legga un recensione negativa, non lasciare mai l’ultima parola ad un cliente insoddisfatto!

4) Parla di te, anche in prima persona. Chi vi scrive sta cercando un contatto. Sono felici di scriverti e di parlare di te e dei tuoi collaboratori, rispondi con lo stesso calore, non nasconderti dietro un freddo schermo di pc.

5) Infine chiedi sempre la recensione ai vostri clienti (quelli soddisfatti ovviamente).

Più recensioni positive avrete, maggiore sarà la visibilità, la possibilità di aumento delle prenotazioni e di conseguenza di incremento del fatturato.

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