Barattare le ferie: tieni sott’occhio questa nuova tendenza!

Nel mondo del turismo, in costante cambiamento, questo nuovo trend si sta ampliando sempre di più. Si sviluppa grazie alla nuova applicazione NightSwapping, anche se esisteva già grazie al Couch Surfing.

Il Couch Surfing

Se ci pensi, esiste già un sistema simile al baratto. È stato creato all’inizio degli anni 2000. Si tratta del Couch Surfing.

Il Couch Surfing si sviluppa intorno all’idea di ospitare i viaggiatori sul tuo divano. Per poterlo fare, devi iscriverti sul sito e puoi allora ricevere delle richieste di soggiorno. Una volta data la disponibilità, i tuoi ospiti vengono e soggiornano sul tuo divano o in camera con te. L’alloggio non è necessariamente molto comodo.

Essendo iscritto, puoi anche tu approfittare dello stesso favore ed essere ricevuto a casa di altre persone.

I giovani sono stati attratti in modo particolare. In effetti, il couch surfing permette di fare delle ferie gratuitamente, di incontrare nuove persone con cui scambiare e di partecipare ai numerosi eventi organizzati. Quale miglior modo per conoscere nuove culture?

L’idea di partenza è buona, ma non attrae le famiglie né i gruppi numerosi o le persone adulte. Dopo alcuni anni, il fenomeno di Couch Surfing perde in interesse, sia per l’aura che si è creata dopo alcune testimonianze di utilizzatori sia per il fatto che il sito è diventato a pagamento mentre gli utilizzatori ospitano gratuitamente le persone.

Il NightSwapping

Il fenomeno del NightSwapping nasce un paio di anni fa e si sviluppa l’anno scorso.

Sempre tramite l’iscrizione ad un sito, puoi creare un profilo in cui puoi pubblicizzare una tua stanza o il tuo appartamento.
Puoi ricevere ospiti secondo la tua disponibilità. Per ogni notte in cui ospiti qualcuno, ricevi una notte gratuita. Ecco come nasce il baratto.

Funziona in 150 paesi. Accumulando le notti gratuite, puoi essere ospite a casa di altri membri e conoscere un soggiorno autentico con i locali.
Questa nuova formula attrae per il suo carattere economico, ecologico e amichevole.

In effetti, grazie a questa tendenza, ci saranno meno costruzioni edilizie nel turismo. Puoi viaggiare risparmiando, pagandoti solo il viaggio e conoscere tante nuove persone il cui profilo è garantito dalla serietà del sito.

Questi trend si sviluppano. Con questa soluzione, i viaggiatori sono attratti dall’idea di fare economie e di sviluppare amicizie.

Come combattere questa tendenza e non perdere potenziali clienti?

Se stai gestendo la tua struttura ricettiva, devi essere attento alle nuove tendenze e tenerle d’occhio.

Per non perdere i clienti, devi crearti un’identità forte e saper raccontare la tua struttura. Grazie allo storytelling e ad un’attenzione portata alla promozione, puoi renderti ancora più interessante per le famiglie o i gruppi di amici.

Tramite le recensioni che riceverai, puoi dare una vera sicurezza ai clienti. Quest’ultimi saranno attratti dalla tua reputation on-line e dalla tua identità.

Ci sono tanti elementi che puoi curare per essere sempre al top!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti subito alla newsletter per restare sempre aggiornato.