Guarda il turismo con occhi nuovi: progetta la tua attività come un sistema che genera valore per te, per il territorio e per chi viaggia.

Il corso che apre il percorso di alta formazione
dell’Academy Vivere di Turismo

CORSO DELLA DURATA DI 16 ORE

9-10-11-12 Febbraio 2026

Live Streaming su Zoom

A CHI SI RIVOLGE:

PROPERTY MANAGER

Che vogliono evolvere come professionisti, ampliare le proprie competenze e il portafoglio di immobili, creando relazioni di valore e contribuendo alla crescita delle comunità dove operano.

PROPRIETARI E HOST

Che desiderano valorizzare i propri immobili con una gestione consapevole, sostenibile e profittevole, capace di offrire esperienze autentiche agli ospiti e benefici concreti alla comunità locale.

GESTORI E IMPRENDITORI

Che vogliono ottimizzare la propria attività, liberare tempo per innovare, implementare nuovi processi e costruire un modello di business stabile, sostenibile, scalabile e ad alto impatto economico e relazionale.

CHI VUOLE AVVIARE UN’ATTIVITÀ

E desidera farlo con professionalità e metodo, visione e sicurezza, trasformando una passione in un progetto concreto, sostenibile e orientato alla crescita personale e professionale.

APPASSIONATI

Del settore dell’ospitalità, che vogliono acquisire competenze reali e operative per entrare nel mercato extralbelghiero con consapevolezza e costruire sin da subito un’attività solida e gratificante.

IMPRENDITORI

Che intendono diversificare il proprio business e affrontare con strategia un mercato in costante evoluzione, creando valore economico e sociale attraverso un turismo più umano e rigenerativo.

Corso Progettazione Sistemica

Ogni attività extralberghiera è un piccolo ecosistema fatto di persone, relazioni, risorse e scelte. Il corso di Progettazione Sistemica apre il percorso di alta formazione dell’Academy Vivere di Turismo e ti guida a comprendere come questi elementi si intrecciano, influenzano e costruiscono il successo della tua impresa.

Partendo dai pilastri del metodo Vivere di Turismo, imparerai a vedere la tua attività come parte di un sistema più ampio: quello del territorio e della comunità che la circonda.

Scoprirai gli indicatori di impatto dell’Index Vivere di Turismo, il ruolo sociale dell’operatore extralberghiero, come valorizzare il patrimonio immobiliare e come posizionarti sul mercato in armonia con i bisogni di chi viaggia e di chi accoglie.

Un percorso che unisce visione, metodo e consapevolezza, perché ogni scelta può generare benessere diffuso.

PROGRAMMA

L’approccio metodologico dell’Academy Vivere di Turismo

Comprendere la visione della scuola e i principi del metodo per gestire un’attività
extralberghiera solida, sostenibile e felice.

I pilastri del metodo Vivere di Turismo

Le fondamenta su cui costruire un’impresa capace di assicurare equilibrio tra benessere personale, impatto economico e sviluppo locale.

Gli indicatori di impatto dell’Index Vivere di Turismo

Come misurare il contributo al territorio della tua attività e migliorare la tua sostenibilità ambientale, sociale e personale.

Il ruolo dell’operatore extralberghiero nel sistema turistico

Da semplice host a cittadino ospitale: come agire in sintonia con le risorse e le esigenze locali.

Valorizzazione del patrimonio immobiliare

Strategie per leggere, scegliere e trasformare gli immobili in chiave turistica, massimizzando il valore senza snaturare i luoghi.

Posizionamento e strategie di sviluppo territoriale

Come creare una proposta unica che unisca le esigenze di chi accoglie, di chi viaggia e della comunità.

Guarda il turismo con occhi nuovi: progetta la tua attività come un sistema che genera valore per te, per il territorio e per chi viaggia.

Il corso che apre il percorso di alta formazione dell’Academy Vivere di Turismo

CORSO DELLA DURATA DI 16 ORE

9-10-11-12 Febbraio 2026

Live Streaming su Zoom

CONTATTACI PER ULTERORI INFORMAZIONI

Agevolazioni
Economiche

  • 5% di sconto per studenti under 25 e over 60
  • 10% di sconto per non titolari di Partita IVA
  • 10% di sconto per chi ha già frequentato la scuola
  • Le agevolazioni sono cumulabili
  • Eventuali rateizzazioni economiche possono essere concordate con la segreteria organizzativa