academy Vivere di Turismo

Il piano di studi completo per Costruire, Gestire e Sviluppare in modo professionale la tua attività extralberghiera

Febbraio - Ottobre 2021

A CHI A CHI È RIVOLTO

Gestori

di case vacanza, B&B, agriturismi che vogliono dare una svolta alla loro attività

Host

che desiderano crescere e operare imprenditorialmente nel settore extralberghiero

Consulenti

del settore turistico che desiderano ampliare il loro raggio d’azione nell’extralberghiero

Proprietari

che vogliono mettere a reddito i propri immobili in maniera e cace e sicura

Property Managers

che desiderano approfondire e ampliare le proprie competenze professionali

Appassionati

del settore che desiderano avviare un’attività partendo da subito con il piede giusto

in che cosa consiste

1 anno di lavoro insieme

Ottieni una formazione professionale e specializzata per far decollare il tuo business.

6 unità formative

Apprendi come sviluppare in modo imprenditoriale un’attività extralberghiera.

20 DOCENTI SPECIALIZZATI

Impara dai migliori competenze specifiche, strategie e pratiche operative.

+150 ore di LEZIONE live

Acquisisci una conoscenza approfondita per avere successo sul mercato.

Diventa un professionista del settore extralberghiero

”Academy Vivere di Turismo” nasce per rispondere alle necessità di chi si trova ad intraprendere, gestire o sviluppare la propria attività extralberghiera in un contesto di costante cambiamento ed evoluzione.

Un percorso lungo un anno, costituito da 6 Unità Formative, per apprendere, tutte le competenze strategiche necessarie per avviare e sviluppare in modo imprenditoriale un’attività extralberghiera.

La metodologia didattica utilizzata, si ispira al P.D.C.A. (Plan – Do – Check and Act), strumento utile a chi fa impresa, per gestire ogni singolo passaggio del proprio processo aziendale, apportando un miglioramento continuo per l’erogazione del servizio.

I corsi e i moduli sono stati studiati per garantire ai partecipanti di acquisire tutte le skill necessarie per posizionarsi in maniera solida sul mercato della ricettività non tradizionale.

6 INCONTRI DI ALTA FORMAZIONE
per sfruttare al 100% le potenzialità del settore extralberghiero

1

Pianificazione e gestione finanziaria

Come fare impresa nel settore extralberghiero

Obiettivo dell’Unità Formativa

Scopo dell’unità formativa è fornire ad ogni partecipante conoscenze necessarie per orientarsi in modo indipendente e con spirito critico nel settore extralberghiero, e scegliere il modello di Business più adatto alle proprie necessità. É fornita una panoramica attuale del settore extralberghiero e delle dinamiche specifiche.

É approfondito il quadro normativo di riferimento e sono analizzati i modelli di business più diffusi con i relativi adempimenti necessari.

Una parte specifica è dedicata al Business plan, come strumento di pianificazione e valutazione del proprio progetto, con un focus sulle opportunità di finanziamento.

Il docente Alfredo Barbarisi presenta l’Unità Formativa

22 h

3 giorni

7 moduli

Moduli

1> Introduzione al percorso

2> Il mercato Extralberghiero in Italia

3> Quadro normativo di riferimento e adempimenti normativi necessari

4> Modelli di business più diffusi

5> Strumenti contrattuali più diffusi

6> Business plan

7> Strumenti ed opportunità di finanziamento per la tua impresa

Risultati attesi al termine dello step numero 1

2

Valorizzazione immobiliare e Posizionamento

Definire l’identità del proprio business. Come trovare e valorizzare gli immobili

Obiettivo dell’Unità Formativa

Scopo dell’unità formativa è fornire ad ogni partecipante strumenti necessari per mettere a fuoco l’identità del proprio business per posizionarsi correttamente sul mercato.

Vengono approfondite le tecniche più efficaci per ricercare ed acquisire immobili in linea con la propria identità. L’unità formativa prevede anche un focus sulle diverse tipologie di contratti esistenti e si conclude con un modulo pratico dedicato alla valorizzazione degli immobili.

Il docente Fosca De Luca presenta l’Unità Formativa

22 h

3 giorni

5 moduli

Moduli

1> Identità e posizionamento della propria attività

2> Strutturare il piano economico dell’operazione

3> Ricercare i giusti Immobili

4> Negoziare con i proprietari dalla A alla Z

5> Valorizzare e Ristrutturare l’immobile

Risultati attesi al termine dello step numero 2

3

Web marketing e Disintermediazione

Elementi di marketing strategico per essere visibili sul mercato

Obiettivo dell’Unità Formativa

Scopo dell’unità formativa è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per comprendere e sviluppare una strategia di “disintermediazione”, capace di attrarre ospiti senza dipendere dai portali di prenotazione.

Attraverso il “Metodo Prenotazioni Dirette”, i partecipanti sono in grado di analizzare la propria attività e verificare quali azioni sia necessario implementare per poter attrarre viaggiatori, rendendosi sempre più indipendenti dalla mediazione delle OTA (Online Travel Agency).

Il docente Alessio Venturi presenta l’Unità Formativa

22 h

3 giorni

8 moduli

Moduli

1> Disintermediare attraverso il marketing

2> ll “Metodo Prenotazioni Dirette”

3> Il visual brand: l’importanza di un’immagine coordinata

4> Home staging turistico

5> Dal visual ai contenuti: Il sito Web

6> Fotografia di interni

7> Principi di copywriting turistico

8> I social media al servizio della tua attività

Risultati attesi al termine dello step numero 3

4

Tecniche di pricing extralberghiero

Tecniche di pricing: pianificare una corretta strategia di prezzo per ottimizzare i risultati economici.

Obiettivo dell’Unità Formativa

Questa unità formativa si caratterizza per il taglio estremamente pratico ed operativo. Ogni partecipante, prima dell’inizio del corso, riceverà sia il file “planning delle prenotazioni” dove saranno fissati gli obiettivi, sia la “scheda griglia tariffaria”, dove saranno segnati i prezzi di vendita.

Ciascuno potrà lavorare sul proprio planning struttura (reale o potenziale) settato direttamente dal docente prima del corso, in modo tale da testate ed applicare in diretta, sotto la supervisione del coach, i principi e le strategie di pricing specifici per il settore extralberghiero.

Il docente Giuseppe Murina presenta l’Unità Formativa

22 h

3 giorni

8 moduli

Moduli

1> La struttura dei costi in un’impresa ricettiva extralberghiera

2> Costi e tariffe di partenza

3> Target e mercato

4> Gli annunci

5> Controllo dei costi

6> Prezzi e derivazioni

7> Budget e ricavi

8> Case study e best practice per ottimizzare il profitto

Risultati attesi al termine dello step numero 4

5

Automazione aziendale

Le operation: organizzare e gestire in modo fluido ed efficace le attività quotidiane

Obiettivo dell’Unità Formativa

Scopo dell’unità formativa è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per gestire in modo fluido tutte le attività quotidiane.

I partecipanti analizzano nel dettaglio ogni fase operativa dell’attività e mettono in luce quali passaggi sia possibile e necessario rendere “automatici”, per ottimizzare tempi e risorse a disposizione.

Il docente Carmela Lerede presenta l’Unità Formativa

22 h

3 giorni

8 moduli

Moduli

1> Le operation

2> I KPI (Key Performance Indicator)

3> Le procedure

4> Business life cycle: il ciclo di vita di una prenotazione

5> Customer care: i touch point con l’ospite

6> Food & beverage

7> Facility management: preparare la struttura per l’arrivo degll’ospite

8> Comporre il gruppo di lavoro ideale

Risultati attesi al termine dello step numero 5

6

MasterMind

Prepara la mente a superare gli ostacoli, cresci per far crescere la tua attività

Obiettivo dell’Unità Formativa

L’unità formativa avrà una connotazione altamente interattiva e interamente dedicata al potenziamento di competenze trasversali. Fornirà ai partecipanti strumenti utili per creare e/o accrescere la consapevolezza di sé stessi e del proprio progetto.

Saranno approfonditi temi come carisma, potere di influenza, comunicazione efficace, leadership per accrescere il proprio livello di autorevolezza, mettere in luce il proprio atteggiamento e la propria motivazione.

Il docente Golia Pezzulla presenta l’Unità Formativa

22 h

3 giorni

6 moduli

Moduli

1> Comunicare in modo efficace

2> Essere autorevole nei confronti dei miei interlocutori

3> Aumentare la capacità di influenza e persuasione

4> Le 3 chiavi del carisma: il potere, il calore, la presenza

5> I Killer del carisma: i 3 atteggiamenti velenosi per il carisma ed i 6 ostacoli al tuo carisma personale

6> Elementi di Leadership: Le aree di influenza, Il modello Ikigai

Risultati attesi al termine dello step numero 6

I docenti DELl'ACADEMY

I docenti sono professionisti, esperti del settore, manager e formatori in grado di trasferire ai partecipanti competenze a 360° su come rendere profittevole la propria attività extralberghiera.

Alfredo Barbarisi
Amministrazione e finanza

Specializzato in contenzioso tributario, finanza agevolata e consulenza aziendale con spiccata propensione verso le attività extralberghiere anche di grandi dimensioni.

Valentina Braschi
Fotografia di interni

Fotografa, una creativa, un’imprenditrice. Da anni lavora nel mondo della comunicazione visiva per il turismo extralberghiero. Racconta la bellezza attraverso la fotografia.

Gwendoline Brieux
Customer care

Esperta nella gestione del comparto customer care per le imprese extralberghiere e nella gestione della comunicazione on line ed offline con gli ospiti.

Antonella Brugnola
Home Sharing

Appassionata di home sharing, si impegna ogni giorno per valorizzare il territorio nazionale grazie all’arte dell’ospitalità italiana, unita a un metodo di lavoro verificato sul campo.

Carmela Lerede
Property Management

Specializzata in property management, ha l’obiettivo di massimizzare i profitti di appartamenti e case destinate al mercato degli affitti brevi turistici, per regalare giorni felici ai turisti.

Fosca de Luca
Home staging

Ha contribuito in modo forte a diffondere in Italia l’home staging come tecnica di marketing . È specializzata nella valorizzazione degli appartamenti turistici per il mercato extralberghiero.

Federico Mantuano
Visual Brand Identity

Esperto di comunicazione visiva, specializzato nel settore extralberghiero. Collabora con Vivere di Turismo affiancando i corsisti nella creazione della loro immagine.

Giuseppe Murina
Revenue Management

Revenue manager di consolidata esperienza nel settore turistico. È esperto in strategie specifiche per massimizzare le vendite delle imprese extralberghiere di qualsiasi dimensione.

Golia Pezzulla
Comunicazione, leadership, carisma

Si occupa di scienze della performance ed è il creatore di “Sistema Quoziente Carisma”. Golia aiuta le persone ad aumentare la loro autorevolezza, credibilità e presenza sul mercato.

Marco Sapere
Imprenditoria extralberghiera

Ha creato “Residenze d’Epoca Collection”, strutture extra-alberghiere realizzate in immobili di pregio storico. Il suo lavoro consiste nel trovare immobili, ristrutturarli e trasformarli in asset aziendali.

Alessio Venturi
Web Marketing Strategico

Esperto di web marketing per il settore turistico, docente nel corso Prenotazioni Dirette. Insegna un metodo efficace per aumentare la capacità di disintermediazione delle aziende.

CHE cosa RICEVERAI
PARTECIPANDO ALL’academy

risultati attesi

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito i migliori strumenti in termini di conoscenze e competenze, per potersi orientare in modo autonomo ed indipendente nel settore extralberghiero. Gli strumenti, ed il metodo di lavoro appreso permetterà loro di intraprendere, gestire e/o sviluppare in modo imprenditoriale la propria attività extralberghiera, scegliendo ed implementando le soluzioni migliori per il proprio progetto.

Project Work

Ogni partecipante avrà diritto di aderire facoltativamente al project work, per realizzare in itinere il proprio progetto di impresa. Alla fine di ogni unità formativa sarà consegnato il materiale relativo necessario a sviluppare il proprio progetto di impresa futura. Sono previsti 6 webinar dedicati collettivi e un 3 ore di coaching complessive dedicate ad ogni partecipante.

Tutoraggio

Ogni corsista avrà un Consulente Turistico di riferimento. Al termine di ogni unità formativa, ogni partecipante avrà la possibilità di confrontarsi con il proprio Consulente Turistico di riferimento per valutare in itinere l’andamento del percorso (confronto tra obiettivi attesi ed obiettivi conseguiti) e le necessità emerse.

Cerimonia Finale

Firenze, 3 Ottobre 2021
Al termine del percorso, la scuola organizza la cerimonia “Graduate”. La cerimonia sarà svolta in un contesto di pregio, ed i partecipanti riceveranno le loro pergamene di fine corso direttamente da Danilo Beltrante, direttore di Vivere di Turismo Business School.

l'organizzatore DELL'ACADEMY

Danilo Beltrante

Danilo Beltrante è imprenditore, formatore e direttore della “Vivere di Turismo Business School”, la prima community in Italia con focus esclusivo sul settore extralberghiero.

Laurea in Relazioni industriali e Gestione delle risorse umane, avvia nel 2006 a Firenze il suo primo Bed and Breakfast.

È autore del libro “Vivere di Turismo. Guadagna affittando immobili anche se non ne possiedi e non hai capitali” (Flaccovio Editore).

È curatore della Collana “Bed & Business – Manuali pratici per Vivere di Turismo” edita da Flaccovio Editore.

È socio onorario dell’associazione Home Staging Lovers e lavora in sinergia con le più rilevanti imprese e associazioni del comparto.

Convinto che sia necessario crescere in armonia con le proprie aspettative economiche e la comunità di riferimento, Danilo Beltrante è innamorato dell’Italia e crede che l’extralberghiero sia una delle leve fondamentali per rilanciare l’economia del Paese e che una cultura dell’ospitalità forte e condivisa possa contribuire affinché l’Italia possa davvero “Vivere di Turismo”

lA SEDE DELLA SCUOLA

I nostri uffici si trovano a Firenze, nella splendida cornice di Villa Malesci, un’elegante dimora storica fiorentina risalente al XVIII secolo.

La villa si trova a 4km dal centro storico di Firenze e dalla stazione.

In sede sono organizzate le consulenze, le coaching e alcuni incontri con un numero limitato di persone.

Per i corsi in aula e gli eventi che prevedono grande affluenza la scuola si avvale di strutture esterne.

alcune testimonianze dai partecipanti

Andrea Gelli – Imprenditore Immobiliare

Antonella Baga – Property Manager

Francesco Fantini – Imprenditore extralberghiero

come partecipare all'academy?

Compila il modulo che trovi qui sotto e un nostro consulente turistico si metterà in contatto con te per darti informazioni e finalizzare la tua iscrizione all’Academy.

AMMISSIONE

Il processo di selezione è finalizzato a conoscere il candidato e a valutarne la corrispondenza tra obiettivi del percorso e finalità personali e prevede:

COSTI E AGEVOLAZIONI

Compila il form per conoscere la promozione in corso.

Sono previste varie tipologie di agevolazioni in base al momento d’iscrizione.

BORSE DI STUDIO (new!)

Vivere di Turismo Business School mette a disposizione 5 borse di studio per partecipare all’edizione 2021 dell’Academy Vivere di Turismo.

Requisiti

Come candidarsi

Invia il tuo CV accompagnato da una lettera motivazionale a segreteria@viverediturismo.com entro e non oltre il 7 febbraio.

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