Tecniche di pricing extralberghiero. Pianificare una corretta strategia di prezzo per ottimizzare i risultati economici.
Riduci i costi e aumenta i guadagni grazie al metodo Revenue Strategico.
CORSO DELLA DURATA DI 24 ORE
16-17-18 Marzo 2026
Spazio Onda - Ruffano (LE)
A CHI SI RIVOLGE:
PROPERTY MANAGER
Che vogliono evolvere come professionisti, ampliare le proprie competenze e il portafoglio di immobili, creando relazioni di valore e contribuendo alla crescita delle comunità dove operano.
PROPRIETARI E HOST
Che desiderano valorizzare i propri immobili con una gestione consapevole, sostenibile e profittevole, capace di offrire esperienze autentiche agli ospiti e benefici concreti alla comunità locale.
GESTORI E IMPRENDITORI
Che vogliono ottimizzare la propria attività, liberare tempo per innovare, implementare nuovi processi e costruire un modello di business stabile, sostenibile, scalabile e ad alto impatto economico e relazionale.
CHI VUOLE AVVIARE UN’ATTIVITÀ
E desidera farlo con professionalità e metodo, visione e sicurezza, trasformando una passione in un progetto concreto, sostenibile e orientato alla crescita personale e professionale.
APPASSIONATI
Del settore dell’ospitalità, che vogliono acquisire competenze reali e operative per entrare nel mercato extralbelghiero con consapevolezza e costruire sin da subito un’attività solida e gratificante.
IMPRENDITORI
Che intendono diversificare il proprio business e affrontare con strategia un mercato in costante evoluzione, creando valore economico e sociale attraverso un turismo più umano e rigenerativo.
Revenue Strategico
Il corso ha un approccio estremamente pratico e operativo.
Prima dell’inizio del corso, riceverai sia il file “planning delle prenotazioni”, dove verranno fissati gli obiettivi, sia la “scheda griglia tariffaria” , con i prezzi di vendita.
Potrai lavorare direttamente sul tuo planning struttura (reale o potenziale), impostato dal docente prima del corso, per testare e applicare in tempo reale, sotto la supervisione del coach, i principi e le strategie di pricing specifici per il settore extralberghiero.
PROGRAMMA
Revenue Management per il settore extralberghiero: principi, strumenti e strategie
Organizzazione degli alloggi e creazione di cluster per ottimizzare l’offerta
Gestione dei costi fissi e variabili per una base tariffaria solida
Costruzione della tariffa di partenza e posizionamento competitivo
Definizione del target ideale e tecniche per attrarlo
Analisi del territorio e delle dinamiche domanda/offerta locali
Benchmarking e studio dei competitor
Distribuzione online e offline: OTA, canali diretti e strategie di visibilità
Budget delle vendite e strumenti per monitorare le performance
Best practice e casi studio reali, con esercitazioni e confronto con i docenti
Agevolazioni
Economiche
- 5% di sconto per studenti under 25 e over 60
- 10% di sconto per non titolari di Partita IVA
- 10% di sconto per chi ha già frequentato la scuola
- Le agevolazioni sono cumulabili
- Eventuali rateizzazioni economiche possono essere concordate con la segreteria organizzativa