Booking sì, Booking no?

Come funziona booking per proprietari? Voglio fare il Perry Mason della situazione e difendere per una volta i portali di prenotazione.

Tu sei su Booking? Voglio sperare proprio di si. Booking è un ottimo aiuto soprattutto se sei agli inizi, e di motivi ce ne sono un bel po’.

Oggi ne vediamo 5.

1. Guadagni visibilità

L’Italia è uno dei mercati più grandi per Booking con ben 90.000 strutture. Come ti fai trovare se è su Booking che i clienti prenotano?

Su Booking devi descriverti alla grande, proprio come fa il vincitore del Booking Review Awards 2015.

Come vedi, non è che sia il lusso sfrenato. Sembrerebbe un normalissimo B&B.

Ma le strutture migliori hanno tutte una cosa in comune: calorosa accoglienza, cibo a volontà, tantissimi servizi gratuiti e ottimo rapporto qualità/prezzo. E noi italiani siamo bravissimi nell’ospitalità e nel trasmettere la nostra cultura.

2. Booking fa il lavoro sporco

Tutto lo sforzo di marketing è a carico di Booking.

Se parti da Booking ti risparmi il costo di un sito aggiornato e visualizzabile da smartphone. O meglio puoi rimandare l’investimento in un buon sito. Concentrandoti sulla qualità del servizio in struttura.

Stai pensando invece di rifare il look al tuo sito? Booking è comunque un utile spunto.

E poi Booking è anche il principale cliente di Google Adwords al mondo, spendendo 1,8 miliardi di dollari all’anno.

Potresti mai avere un posizionamento più forte?

3. Ti facilita il lavoro quotidiano

Servizio clienti per te e per gli ospiti 24/24, impeccabile e garantito.

E Booking offre persino un’app, Pulse, per gestire le prenotazioni da smartphone e che ti fa comunicare in tempo reale col cliente. Non l’hai ancora provata?

Pulse ti fornisce tutte queste informazioni a portata di mano:

  • arrivi, partenze, nuove prenotazioni, cancellazioni, modifiche e recensioni
  • live chat con gli ospiti
  • template già tradotti per risposte automatiche
  • dati sulla performance
  • calendario delle prenotazioni
  • dettagli su ogni prenotazione: numero degli ospiti, delle camere e delle notti, tipologia di camera, prezzo totale e per notte

4. Aiuta a trovare la clientela giusta

Per esempio, Booking ha da poco lanciato Booking.com Business. Un servizio che offre a chi viaggia per lavoro delle nuove funzionalità.

Guarda come funziona. Ci sono promozioni speciali e si divide per dipartimento, assecondando la suddivisione amministrativa dei costi.
Esattamente ciò che mancava ai clienti business.

Ovviamente tu devi sfruttare questa occasione. Se hai una clientela di professionisti, non esitare a investire sulla tua presenza su Booking.

E se ospiti principalmente altri tipi di viaggiatori? Puoi descrivere la tua struttura in modo da rendere chiaro a chi ti rivolgi. Più sei speciale e specializzato, più sarai diverso dalla concorrenza ed “esperto” nel tuo campo d’azione.

5. Incrementa la tua reputazione

A fine soggiorno Booking manda in automatico un’e-mail che ricorda all’ospite di scrivere una recensione.

O chiede informazioni sul servizio tramite solo 4 domande di sondaggio.

Tu sei organizzato per comunicare in tempi così rapidi? Abbiamo parlato in precedenza di come puoi scrivere da solo delle e-mail efficaci. Ma nel frattempo ci pensa Booking per te.

Quindi niente panico se usi Booking. Stai facendo la cosa giusta. Anche se questi privilegi non sono regalati. Come dicevo, li paghi con commissioni del 15-18%.

Come ti dicevo è un perfetto trampolino di lancio. Ma a un certo punto ti devi lanciare.

Il portale… già ce l’hai! È il tuo sito web, dove ottenere prenotazioni dirette. Invece di farti schiacciare dal meccanismo impara a sfruttarlo a tuo vantaggio.

Abbiamo realizzato un video che può aiutarti molto a sfruttare al massimo il portale e aumentare i tuoi guadagni.

Acquistalo subito a questo link e sfrutta al massimo le potenzialità di Booking.com

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2 risposte

  1. Penso che per chi gestisce un vero bb quindi non più di tre stanze almeno è così a bologna booking è troppo caro equiparati a hotel con 40-50 camere. Loro ammortizzante queste spese non no. Ce sempre pesce grosso….

    1. Eh si Claudio è una dura lotta con gli hotel. Hai proprio ragione!

      Però non sono loro i tuoi concorrenti diretti, la clientela che va in hotel non deve essere necessariamente la tua.

      Booking è un per i piccoli un trampolino di lancio.

      A latere devi intanto svolgere tutte quelle attività e investimenti che servono a disimtermediare. Come dicevo nell’articolo sui portali di prenotazione che ho scritto sul blog qualche settimana fa. Rispulcialo 🙂

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