Corso

Professione Property Manager

Inizia a lavorare come Property Manager grazie
al metodo professionale di
“Vivere di Turismo Business School”

19/20 e 26/27 Giugno 2021

Due week-end di alta formazione

IN LIVE STREAMING

le sfide del property manager

Chiunque abbia pensato almeno una volta a lavorare come Property Manager avrà sicuramente iniziato a sognare, immaginando tutte le soddisfazioni che è possibile togliersi con questo lavoro.

In fondo chi non vorrebbe amministrare decine e decine di immobili, contribuendo alla crescita del proprio territorio, guadagnando, senza investire grandi capitali?

Questo è un sogno lecito e concretamente realizzabile, ma spesso essere motivati non basta per farcela.

E così, chi ha fatto un ulteriore passo avanti informandosi, ha sicuramente incontrato un grosso, enorme, ostacolo lungo la sua strada: la legislazione italiana in materia di turismo extralberghiero.

La realtà è che la legislazione italiana non ha ancora inquadrato chiaramente questa professione, e di fatto non esistono ancora organi di riferimento, in grado di fornire dei chiarimenti in merito.

Il risultato è un disorientamento generalizzato, sia legislativo ed anche, come conseguenza, operativo.

Chi desidera avvicinarsi a questa professione formandosi TROVA DAVANTI A SÉ QUESTE STRADE:

(ti basterà fare una ricerca su Google per verificare con i tuoi occhi)

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Fare da sé e imparare, dopo anni e anni di sbagli, sulla propria pelle;

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Iniziare a formarsi tramite alcune associazioni di categoria che prendono in prestito i loro insegnamenti dal settore alberghiero (che segue logiche nettamente diverse dal settore extralberghiero);

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Rivolgersi ad un corso organizzato da una delle tante agenzie immobiliari che si trovano sul mercato che, seppur molto preparate sugli immobili, spesso conoscono poco il settore turistico;

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Affidarsi ad una rete di franchising, acquistare un pacchetto di servizi ed iniziare a lavorare sotto il marchio di qualcun’altro, con prospettive limitate di scelta e di guadagni.

la strada giusta per iniziare a lavorare come property manager

A questo punto molte persone iniziano a spaventarsi e a desistere dall’idea di crearsi un lavoro come Property Manager o magari a lamentarsi scagliandosi contro la proverbiale disorganizzazione tipica dell’Italia.

Ecco, qui entra in gioco la differenza fra la maggior parte delle persone e te.

Se sei arrivato a leggere fino a qui, significa che non ti sei fermato alla prima soluzione che hai trovato e stai ancora cercando il modo migliore per iniziare a lavorare in questo settore.

Bene, sappi che sto per parlarti dell’unico corso di formazione in Italia in grado di farti iniziare a lavorare come Property Manager anche se non sai nulla di turismo e di immobiliare, ed anche con un budget ridotto.

Ti sembrano promesse campate in aria?

Continua a leggere e capirai perché, quello che troverai in questo corso – dal programma ai bonus – ti permetterà di raggiungere questo risultato.

Ed il motivo per cui possiamo garantire un risultato simile è molto semplice:

QUESTO È L’UNICO CORSO IN ITALIA REALIZZATO DA PROFESSIONISTI CHE IMPIEGANO IL 100% DEL LORO TEMPO PER LAVORARE, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, NEL SETTORE EXTRALBERGHIERO. 

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NIENTE
professionisti presi in prestito da hotel e alberghi;

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NIENTE
agenti immobiliari che hanno deciso di cambiare strada;

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NIENTE

formatori “puri” ingaggiati da un ente con l’unico scopo di intrattenerti un pomeriggio.

Quello che sto per presentarti è il corso
Professione Property Manager

L’unico corso in Italia in grado di farti diventare Property Manager, partendo da zero, anche se non hai nessuna conoscenza in merito e anche se non hai capitali da investire, in soli 2 weekend.

Il corso è riservato a massimo 60 persone

100% online, potrai interagire con i docenti

Garanzia soddisfatto o rimborsato

Riguarda quando vuoi il corso con le video registrazioni

Ti rilasciamo contratti e strumenti pratici per lavorare

Trainer professionisti del settore

LE OPINIONI DEI NOSTRI CORSISTI

GIACOMO ZOPPI

Digital marketer specializzato in ville di lusso

La professionalità è la chiave per il successo. Il corso ti da l’opportunità di comprendere come funziona il mercato. L’Italia se vuole avere un futuro deve puntare sul turismo, e dobbiamo crederci noi per primi. Consiglio il corso ai giovani e a chi vuole aggiornarsi.

BARBARA LENZI

Architetto e Proprietaria immobiliare

Mi sono iscritta a questo corso perché possiedo un immobile che affitto ai turisti. In questo corso ho imparato tanto. Mi ha colpito la preparazione e la professionalità dei docenti. Lo consiglio a chiunque voglia mettere a reddito i propri appartamenti e crescere.

SIMONE MAJELI

Imprenditore, Property Manager CEO RentAll Como

I corsi con Danilo mi hanno consentito di raggiungere risultati importanti, gestendo oggi 40 proprietà a Como. Consiglio questo corso a chi vuole iniziare con una impostazione chiara e corretta evitando tanti errori. Per crescere rapidamente in un mercato che è molto veloce.

IL CORSO CHE TI AIUTA A LAVORARE FIN DA SUBITO

Il corso Professione Property Manager ti permetterà di iniziare a lavorare nel settore extralberghiero, fornendoti tutti gli strumenti necessari per farlo.

Si tratta di un percorso di crescita che non da nulla per scontato, nè della tua situazione di partenza nè delle competenze chiave che devi possedere per avere successo nel settore (continua a leggere per scoprire nel dettaglio come tutto questo è possibile).

La formula di erogazione del corso consiste in 4 giornate di formazione suddivise in 2 weekend, a fine gennaio 2021.

Il corso si svolge completamente da remoto: potrai accedere da qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) dotato di connessione internet e seguire la diretta video con i relatori.

Potrai intervenire durante il corso per fare domande e chiedere chiarimenti: non avrai dubbi al termine del corso.

Potrai iniziare a lavorare appena finito il corso, arrivando a gestire decine di appartamenti, risparmiando tempo prezioso evitando tutti gli errori che potresti commettere partendo da solo.

Il corso partirà proprio dalle basi della professione, inquadrando questa figura all’interno del quadro legislativo italiano, in materia di affitti brevi e affitti turistici.

COSA IMPARERAI AL CORSO

Conoscerai le norme da tenere presente per lavorare in questo settore e potrai tradurle in principi chiari da seguire.

Capirai come scegliere una delle 3 macro aree di riferimento all’interno di cui trovare i tuoi clienti migliori.

Scoprirai la forma migliore da utilizzare per aprire la tua società, senza incorrere in sanzioni.

Scoprirai quanto puoi guadagnare con questo lavoro a seconda del territorio in cui operi.

Conoscerai i modelli di business del property manager per poter scegliere quello più adatto alle tue capacità e le esigenze del tuo territorio.

Capirai come costruire un bilancio e un conto economico per avere una proiezione chiara di spese e guadagni.

  • Chi è il property manager?
  • Perché, raggiunto un certo livello di business, è necessario strutturare la propria azienda?
  • Quali sono gli obbiettivi del property manager?
  • Com’è meglio partire? Ditta individuale o società?
  • Quali contratti si possono fare con i proprietari di immobili?
  • Qual è la differenza tra la formula di property management ed il classico vuoto per pieno?
  • Qual è il miglior modello di business?

guarda la presentazione del corso

Danilo Beltrante e Carmela Lerede presentano il corso Professione Property Manager

IL METODO CHE GUIDA IL CORSO

Dopo che avrai iniziato ad orientarti e ad apprendere le basi della professione del property manager, ti porteremo nel cuore del metodo in 7 Step.

Questo metodo ti porterà a confrontarti con una grande verità che ogni giorno sta sotto gli occhi di tutti, ma che ancora troppo spesso viene ignorata, anche da chi lavora in questo settore da molto tempo.

La verità è semplice: il tuo lavoro non fonda i suoi risultati sui tecnicismi o escamotage, ma sulla tua capacità di seguire un metodo testato.

Diventare consapevoli di questo fatto non è per tutti, soprattutto per chi continua ad usare procedure antiquate e prese in prestito da altri settori.

Ci vuole il giusto mindset per arrivare a capire che il successo del tuo lavoro non dipende solamente dal lavoro che svolgi direttamente tu, ma che l’80% dei risultati che puoi o non puoi ottenere dipende anche da quello che chiedi e da come ti relazioni con gli altri.

Il metodo che dovrai imparare per sapere cosa impostare la tua società, da dove partire e come svilupparla, è basato su 7 step che corrispondono alle attività con cui dovrai confrontarti ogni giorno.

I 7 STEP DEL METODO PROFESSIONE PROPERTY MANAGER

1

Brand e identità aziendale

In cosa la tua attività è specializzata? In questa area ci concentriamo nel condividere i tratti distintivi di brand di property management riconoscibile agli occhi del turista e del proprietario. Per emergere hai necessità di comunicare ciò che ti distingue rispetto ai competitor, i tuoi tratti distintivi.

  • Quali sono i vantaggi concreti di un brand forte?
  • Come il brand facilità la scelta degli immobili da gestire?
  • Come scegliere la specializzazione del proprio business?
  • Quali sono gli elementi fondamentali di un posizionamento efficace?
  • Come si scelgono gli elementi differenzianti?

2

GESTIONE FINANZIARIA

Il Business Plan è lo strumento principe di ogni attività che punta all’eccellenza e ai risultati. Permette di ottimizzare le uscite, rientrare più velocemente dagli investimenti e raggiungere l’utile. Avere un piano chiaro di acquisizioni, definito negli obiettivi, nei KPI e negli step da fare nel tempo, offre una road map delle azioni necessarie per concretizzare i progetti che troppo spesso restano solo sogni nella testa del property manager.

  • Qual è la provvigione del property manager?
  • Quali interventi e servizi possono essere fatturati ai proprietari e quali ai turisti?
  • Come si calcola la redditività di un appartamento?
  • Chi si fa carico di pagare le bollette e tasse sull’immobile?
  • È possibile, in concomitanza all’attività di property manager, vendere servizi accessori, come transfer, tour, visite guidate, ecc?

3

CONTRATTUALISTICA

Il contratto riassume diritti e doveri delle parti e si stipula tra il property manager e il proprietario. Una volta stabiliti i criteri di guadagno, il contratto di fatto permette al property manager di scalare senza il rischio di incorrerre in errori futuri. Il contratto di property management racchiude in un unico documento l’intero funzionamento dell’attività.

  • Cosa prevede il mandato da property manager?
  • Come viene applicata la cedolare secca nei contratti dei property?
  • Che durata hanno in genere i contratti che bisogna fare con i proprietari?
  • Nei contratti di property a chi fanno capo le spese dell’immobile non presenti sul contratto?
  • Che differenza c’è tra mandato con rappresentanza e senza rappresentanza?

4

Ricerca immobili e trattativa

Ti sorprenderai scoprendo che due immobili apparentemente simili, hanno di fatto una redditività molto diversa. Scegliere l’immobile giusto fa la differenza tra un’attività che funziona e un’altra che arranca. Il bravo property manager sa creare relazioni professionali con i proprietari che nel tempo semplificano e velocizzano la crescita dell’attività

  • Come comportarsi in presenza di un proprietario host di un immobile che ci interessa?
  • Nel caso in cui, durante un acquisizione di un immobile, ci siano necessità di manutenzioni straordinarie, come bisogna comportarsi?
  • Dove si devono cercare gli immobili?
  • Come rendere efficace una trattativa commerciale con il proprietario?
  • Quali vantaggi ha il proprietario affidandosi al Property Manager?

5

Valorizzazione immobiliare e marketing del prodotto

Saper valorizzare gli immobili a disposizione si traduce nella scelta delle giuste dotazioni in base agli ospiti che si scelgono di ospitare. In questo modo si ottiene un prezzo medio di affitto più alto, che il turista è ben felice di spendere, in relazione ai benefici concreti che riusciamo a offrire. Con buona pace del proprietario, che vedrà crescere il suo reddito e rinnoverà volentieri la collaborazione.

  • Quali sono gli allestimenti che deve avere un immobile affittato ai turisti?
  • Come si crea un annuncio efficace sui portali?
  • Quali sono le tecniche di home staging turistico efficaci?
  • Come posso far pagare l’intervento ai proprietari?
  • Come si gestiscono le politiche di cancellazione?
  • Chi paga il set fotografico degli appartamenti?

6

GESTIONE TARIFFARIA

La gestione dei ricavi si riferisce alle operazioni di controllo e gestione dinamica dei prezzi di vendita per massimizzare i ricavi derivanti dalle vendite. Pianificando i ricavi e seguendo le regole di questa area, si possono moltiplicare gli utili a fine anno a fronte di un impegno simile a prima. Magia? Nient’affatto. Stiamo parlando di strategia.

  • Come si calcolano i costi variabili e la tariffa di partenza?
  • Come individuo i canali di vendita per il mio Target di mercato?
  • Quali sono gli strumenti per la gestione della distribuzione online degli alloggi?
  • Come si determinano i prezzi per gli alloggi?
  • Come si può stilare il budget dei ricavi?
 

7

operation

Consiste nell’analisi del ciclo di vita della prenotazione, al fine di automatizzare la maggior parte dei processi, grazie alle procedure, senza rinunciare alla qualità del servizio. L’utilizzo corretto della tecnologia consente di avere più tempo a disposizione per curare la relazione con gli ospiti, e insieme ottimizzare i costi di gestione, sfruttando i software e servizi in outsourcing disponibili oggi sul mercato.

  • Come organizzare i check-in?
  • Come strutturare le tariffe dei servizi accessori e come proporle ai clienti?
  • Come si può gestire la manutenzione di un immobile?
  • Come affrontare un intervento di manutenzione straordinaria urgente?
  • Quali tecnologie si possono offrire per essere più competitivi sul mercato?

Il programma completo del corso

9.30 – Panoramica ed introduzione al corso
In questo intervento verranno illustrati i contenuti del corso, con una panoramica sul percorso di apprendimento: il 1° weekend sarà dedicato a conoscere la professione Property Manager nei suoi ingredienti fondamentali e verrà introdotto il Metodo Professione Property Manager. Il 2° weekend sarà dedicato ad analizzare tutte le fasi del metodo, attraverso le quali si può costruire la propria attività di property management.

10.00 – Chi è il Property Manager e le sue peculiarità
Questo intervento ha lo scopo di contestualizzare la figura professionale del Property Manager. Carmela Lerede, in questo intervento risponderà alle domande più comuni e ricorrenti circa la figura del Property Manager in Italia. Vedremo più in dettaglio chi è il Property Manager, le differenze che ci sono tra la figura dell’Host e del Property, come cambia l’approccio e la mentalità, come è possibile diventare property manager oggi e quali sono gli obiettivi di questa figura.

11.00 – Pausa caffè

11.15 – I modelli di business del Property Manager
In questo modulo verranno presi in esame i modelli di business esistenti e per ciascuno di essi verranno analizzati i potenziali vantaggi e svantaggi. Verrà poi preso in esame il modello di Business più adatto per chi si approccia a questa professione. Verrà poi fatta una panoramica sui modelli di business emergenti come il Franchising e le affiliazioni.

12.00 – I 5 pilastri della professione del Property Manager
In questo modulo scenderemo in profondità su quelli che sono gli elementi costitutivi, le basi della professione chiamati i 5 pilastri. Nel dettaglio vedremo ciascuno dei 5 pilastri (gli ingredienti fondamentali): I Proprietari, i Clienti/Turisti, i Fornitori (pulizia, manutenzione, tecnologia, etc.), le Ota ed i Collaboratori. Vedremo come ogni pilastro rappresenti uno degli interlocutori fondamentali dell’attività.

12.30 – Il Pilastro “Proprietari”: come entrare in contatto e stabilire una relazione per avviare e/o sviluppare la nostra attività
Il primo pilastro approfondito, è dedicato ai Proprietari senza i quali non potremo avere immobili da gestire e senza i quali non potremo dare forma alla nostra attività. Analizzeremo quali sono le diverse categorie di proprietari, come riuscire a costruire una relazione di fiducia con ciascuna di esse. Scederemo nel dettaglio poi su quelli che sono i vantaggi per il proprietario nell’affidarsi al Property Manager, la relazione con il proprietario nel tempo affinchè il tuo tasso di fedeltà sia elevato.

13.30 – Pausa pranzo

14.30 – Il Pilastro “Clienti/Turisti”: chi sono le persone che ospiteremo nei nostri immobili
Il secondo pilastro è dedicato ai Clienti/Turisti, senza i i quali i nostri immobili resterebbero vuoti e non potremmo genare alcun “reddito”. Vedremo in dettaglio chi possono essere i nostri clienti, quali sono le diverse tipologie di viaggiatori (turista puro, smart worker, business), da dove provengono e quali sono le loro aspettative rispetto al territorio ed all’idea di soggiorno. Faremo un’analisi sulle diverse tipologie di destinazione possibili (città d’arte, aree interne, mare/montagna, etc) e come entrare in contatto con i potenziali clienti attraverso le ota o attraverso il mio sito (con le prenotazione dirette).

15.30 – Il Pilastro “Ota”: conoscere come utilizzare le online travel agency
Il terzo pilastro è dedicato alle O.T.A, che cosa sono e quale opportunità rappresentano per il settore. Vedremo le principali OTA ed i principi secondo i quali scegliere una piuttosto che un’altra. In questo modulo poi verrà affrontato l’argomento delle commissioni applicate dalle OTA, come considerare e mettere a budget questa voce. La figura del Property Manager, utilizzerà un account di tipo Business, nell’intervento verranno analizzati tutti passaggi per impostare un account business e tutti i passaggi per gestire contemporaneamente più account Business grazie all’utilizzo di un sistema integrato (channel manager).

16.30 – Pausa caffè

16.45 – Il Pilastro “Fornitori”: come scegliere partner affidabili per la gestione della tua attività
Il quarto pilastro della attività è dedicato ai Fornitori, società, soggetti esterni all’azienda con i quali andremo a stabilire una partnership. Per organizzare al meglio il core-business dell’attività di Property possono essere individuate alcune attività, che posso essere esternalizzate come ad esempio il servizio manutenzioni, il servizio pulizia, rifornimento biancheria etc. In questo intervento verranno analizzati le strategie migliori per scegliere dei partner più adatti alla realizzazione della mia attività.

17.45 – Il Pilastro “Collaboratori”: componi il tuo team di lavoro
Il quinto ed ultimo pilastro è dedicato ai Collaboratori. Vedremo come comporre un team di lavoro costituito da collaboratori interni ed esterni, vedremo come gestire la relazione con loro e come trovare le leve motivazionali giuste per ciascuno degli attori coinvolti. Entreremo poi nel merito del processo di delega, e di come sia elemento fondate per strutturare e far crescere la propria azienda.

18.15 – Riepilogo e conclusione attività
Riepilogo dei punti salienti della giornata e conclusione prima parte.

18.30 – Chiusura lavori

9.00 – Domande e risposte
Una sessione di domande e risposte di 30 minuti tenuta da Danilo Beltrante e Carmela Lerede.

9.30 – Il Metodo Professione Property Manager: il metodo per costruire la tua attività di Property Management
In questo intervento verrà illustrato il Metodo Professione Property Manager, un metodo operativo in 7 passi per costruire un’attività di Property Management. Inizieremo parlando di: Identità dove analizzremo il territorio, il target di riferimento per posizionarsi sul mercato nel modo corretto; procedremo con il Business Plan per conoscere le voci che compogno il nostro piano in termini di costi e ricavi; il passo Contrattualistica dedicato all’assetto legale da dare alla societa e quali i contratti a supporto di questa; poi vedremo la Ricerca ed Acquisizione immobili per ricercare gli immobili idonei al nostro progetto e calcolarne la redditività; con il Marketing vedremo come comunicare al meglio il nostro prodotto sul mercato; nel passo Revenue capiremo come definire la stregia di princing migliore, e nell’ultimo, le Operation, vedremo come pianificare ed organizzare in modo fluido le attività quotidiane.

10.15 – Ricerca di mercato: le potenzialità del tuo Territorio attarverso l’indagine statistica
Il primo passo del metodo è dedicato all’Identità, a definire il volto che voglio dare alla mia attività e come voglio posizionarla sul mercato attraverso la conoscenza approfondita del mio territorio, del target e attrverso una strategia di Brand. In questo intervento, con Gianni Dugheri approfondiremo come attraverso l’indagine statistica sia possibile scoprire e definire meglio il territorio in andremo ad operare, quali sono le caratteristiche del mio territorio, le potenzialità e le risorse.

11.00 – Pausa caffè

11.15 – Identità e Posizionamento: definisci il tuo target di riferimento
Nel passo dedicato all’identità, ci concetreremo sull’approfondire i target di mercato esistenti (target di mercato: Low, Middle and Luxury) in modo da poter definire successivamente una strategia coerente di Visual Brand Identity e Brand Positioning.

11.45 – Identità e Posizionamento: come l’immagine coordinata ed il Brand possono farti emergere agli occhi dei proprietari e dei turisti
In questo ultimo passaggio dedicato all’identità, vedremo come differenziarsi nei confronti dei proprietari e dei turisti. Grazie all’esperienza di Federico Mantuano, approfodiremo cosa significa scegliere la propria identità per avere un posizionamento definito evidenziando i vantaggi di avere un’identità definita. Vedremo poi come ottimizzare la visibilità e le risorse attraverso il Brand Positioning, come creare il mio Brand e come ottenere le giuste risposte attraverso le domande giuste.

13.00 – Pausa pranzo

14.30 – Il Business Plan del Property Manager
Il secondo passo del Metodo è dedicato al Business Plan, per comprendere quali sono le voci che compongono lo strumento previsionale dell’attività. Analizzeremo nello specifico la differenza tra costi e ricavi. Analizzeremo poi i singoli centri di costo e di ricavo rispetto ai pilastri della mia attività, ed analizzeremo quali di questi generano un costo e quali possono generare dei ricavi per la mia azienda. Verrà poi approfondita la logica della ripartizione dei costi tra il property manager ed il proprietario, l’incidenza delle commissioni, etc.

16.30 – Pausa caffè

16.45 – Il Business Plan del Property Manager
La fase successiva sarà quella di comporre una vera e propria Analisi di Fattibilità del proprio business. Con le voci e gli elementi inseriti in Business Plan, avremo la possibilità di vedere concretamente se la nostra potenziale idea business, numeri alla mano, è sostenibile.

17.45 – Riepilogo e conclusione della giornata
Riepilogo dei punti salienti della giornata e conclusione primo weekend.

18.00 – Chiusura lavori

9.30 – Riepilogo del 1° weekend ed introduzione al 2 ° weekend
Introduzione al 2° weekend, con un rapido ripasso del Metodo Professione Property manager. Il Metodo che si compone di 7 passi, finalizzato a dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per realizzare un’attività di Property Management. In questo weekend, verranno approfonditi gli ulteriori 5 passi del Metodo: Contrattualistica, Ricerca ed Acquisizione immobili, Marketing, Revenue, Operation.

9.45 – Contrattualistica: aspetti Legali & Fiscali per impostare correttamente una società di property management
Il terzo passo del Metodo è dedicato agli aspetti fiscali e contrattuali. In questo primo intervento, sotto la guida di Francesco Sibilla, andremo ad analizzare tutti i passaggi per impostare correttamente una società di property managers evitando gli errori più comuni. Nello specifico sarà analizzate la formula societaria giusta da adottare, l’oggetto sociale ed il codice Ateco idoneo. Approfondiremo poi gli aspetti legati all’attività del property manager e dei proprietari, vedremo poi quali differenze esistono tra il Modello Agenzia e Modello Società di gestione.

11.00 – Pausa caffè

11.15 – Domande e Risposte
Sessione di domande e risposte specifiche con l’avvocato Francesco Sibilla.

12.15 – Contrattualistica: Le tipologie di contratto di Property Management
Sempre sotto la guida di Francesco Sibilla, verranno approfonditi gli aspetti legali legati al contratto di Property Management. Nello specifico vedremo come è possibile regolare il rapporto sia con i proprietari che con gli ospiti attraverso un documento che tuteli gli interessi di tutte le parti in causa. Saranno poi analizzate le diverse tipologie di contratto di Property Management da utilizzare.

13.30 – Pausa pranzo

14.30 – Ricerca ed Acquisizione immobili: strategie per ricercare ed acquisire i migliori immobili in linea con il tuo target e calcolarne la potenziale redditività
Il quarto passo è dedicato alla ricerca, acquisizione e valorizzazione immobiliare. In questo intervento saranno illustrate e approfondite le più diffuse tecniche di ricerca e acquisizione, utili ad individuare gli immobili giusti in linea con il target ed il posizionamento. Verranno analizzati i canali offline ed online di ricerca: attività offline (il proprio network di riferimento); attività online (attività di marketing territoriale). Verranno poi analizzate le fasi per una trattativa e negoziazione vincente con il proprietario.
In questo intervento il commercialista Alfredo Barbarisi, mostrerà come calcolare la redditività potenziale dell’immobile. Attraverso il file “cruscotto” ci aiuterà a capire come individuare le potenzialità dell’immobile, valutarne il margine atteso dalla gestione per poter offrire una prospettiva verosimile di guadagno ai proprietari. 

16.30 – Pausa caffè

16.45 – Ricerca ed Acquisizione immobili: come valorizzare gli immobili
Il quarto passo del metodo si conclude con il tema della valorizzazione immobiliare, attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Home staging. Grazie a Fosca Deluca, scopriremo come l’home staging sia una delle migliori tecniche per valorizzare un immobile nella sua destinazione d’uso, e come la relazione tra Property manager e Home Stager rappresenti un grande valore aggiunto che permette di esaltare le qualità dell’immobile per il proprio mercato di riferimento.

17.25 – Marketing Strategico per il Property manager: come comunicare al meglio migliori i propri immobili ed entrare in contatto con i potenziali viaggiatori
Il quinto passo del metodo è dedicato al Marketing, tutte quelle azioni necessarie per comunicare nel modo migliore i propri immobili e la propria attività. Con Federico Mantuano vedremo alcuni principi di marketing strategico. Nello specifico vedremo: le caratteristiche principali che un sito deve possedere (in termini di immagine ed usabilità), l’importanza di un’immagine fotografica professionale e come riuscire a creare un annuncio che vende

18.45 Chiusura lavori

9.00 – Domande e risposte
Una sessione di domande e risposte tenuta da Danilo Beltrante e Carmela Lerede.

9.30 – Revenue Strategico per il Property Management: tecniche di princig per massimizzare i ricavi e l’occupazione degli immobili
Il sesto passo del metodo è rappresentato dal Revenue Strategico, la filosofia alla base della politica dei prezzi da adottare nella nostra attività per massimizzarne i guadagni. Sotto la guida del Revenue Manager Giuseppe Murina, vedremo come definire una tariffa di partenza e come, pianificando in anticipo il budget delle vendite, sia possibile programmare le tariffe e i prezzi per massimizzare ricavi e occupazione.

11.15 – Pausa caffè

11.30 – Operations: Come definire procedure operative e KPI
Il settimo ed ultimo passo del metodo è dedicato alle Operation, tutte quelle attività che quotidianamente un property Manager si trova a gestire. Il primo intervento ha lo scopo di introdurre il concetto di standard di servizio stabile nel tempo. Che tipo di servizio voglio offrire ai miei ospiti? Come posso rendere il mio standard stabile nel tempo? Attraverso la definizione di procedure specifiche ed una definizione chiara dei KPI per ogni attività è possibile trovare una risposta.

12.00 – Operations : Accoglienza & Automazione
Il questo intervento verranno approfondite tutte le attività legate al processo di accoglienza dei viaggiatori (dal primo contatto con l’ospite, alla conferma di prenotazione, fino al check out ed alla richiesta di recensioni). Insieme a Carmela vedremo come sia possibile, grazie al supporto della tecnologia ed all’utilizzo del PMS automatizzare un gran numero di attività quotidiane liberando tempo prezioso per se stessi e garantendo allo stesso tempo, un’accoglienza di qualità.

13.00 – Pausa pranzo

14.30 – Operations : organizzazione e gestione del reparto Manutenzione
In questo intervento verranno analizzate tutte le attività legate al Reparto Manutenzione. Approfondiremo quanto, una pianificazione attenta e puntuale delle attività di manutenzione ordinarie, straordinarie e preventive sia fondamentale per il buon andamento della nostra attività, per la soddisfazione degli ospiti e per mantenere una buona relazione con i proprietari.

15.30 – Operations : Organizzazione e gestione del Servizio Pulizia
L’ultimo approfondimento delle operations è dedicato al Servizio Pulizia, aspetto strategico per la soddisfazione del nostro ospite. Vedremo come, grazie ad una relazione efficace con il nostro fornitore, sia possibile organizzare un servizio cleaning che dia come risultato recensioni a 5 stelle. Analizzeremo una procedura operativa ed una procedura di controllo

16.15 – Pausa caffè

16.30 – Case Study
Il Modello Italian Way: dalla viva voce di Davide Scarantino e Marco Celani conosceremo la storia di Italian Way, primo player del settore con oltre 14.000 immobili gestiti su 130 destinazioni italiane, protagonista del primo franchising italiano extralberghiero.

17.30 – Riepilogo e conclusione del corso
Riepilogo del percorso compiuto nei 2 weekend e ciò che è possibile fare da subito per iniziare a costruire la propria attività di Property Management.

18.00 – Chiusura lavori

i 12 BONUS INCLUSI NEL CORSO

Quando stai per partire in questa avventura devi essere pronto a tutto, per non rischiare di trovare brutte sorprese durante il tuo cammino.

Per questo motivo il corso Professione Property Manager ti mette a disposizione una serie di strumenti pratici che ti permetteranno di avere un orientamento, chiaro e stabile, durante questo percorso.

Bonus N°1

Template PER LA ricerca di mercato

Le fonti per fare una corretta analisi di mercato. 2 schede esempi di ricerche di mercato finalizzate alla conoscenza del turismo nel proprio territorio.

Bonus N°2

MODELLO Brochure proprietari

Ti metteremo a disposizione la struttura grafica della Brochure aziendale da presentare ai proprietari per presentarti al meglio ed avere un ulteriore supporto per l’acquisizione degli immobili.

Bonus N°3

MODELLO DI Business Plan

Business Plan standard per una attività di property management, per creare il tuo piano di crescita basato sulle tue ambizioni.

Bonus N°4

FILE CRUSCOTTO

File Cruscotto per stimare in tempo reale la redditività annua di un immobile da prendere in gestione e evitare di prendere in gestione immobili poco interessanti.

Bonus N°5

CHECKLIST OPERATORE

Lista di attività operative legate alla definizione dell’Identità. Checklist delle attività di marketing. Checklist delle attività automatizzabili.

Bonus N°6

PROCEDURE

Procedure pratiche per la gestione dei collaboratori e dei fornitori, testate con successo da property manager e applicabili subito nella tua realtà.

Bonus N°7

CONTRATTUALISTICA

Ricevi i tre contratti di property management più diffusi, così da poter essere subito operativo dopo il corso e cominciare a fare le tue acquisizioni in sicurezza.

Bonus N°8

Assistenza dedicata

Assistenza personalizzata per tutta la durata del corso e linea diretta tramite telefono e Whatsapp con il tuo consulente turistico.

Bonus N°9

Check up post corso

Consulenza gratuita post corso con un consulente turistico di Vivere di Turismo Business School a cui potrai fare tutte le domande che ti verranno in mente post evento.

Bonus N°10

REGISTRAZIONI DEL CORSO

Al termine dell’evento troverai in Straclasse le registrazione di tutti gli interventi insieme alle slide dei relatori all’interno della tua area riservata. Potrai quindi rivedere l’intero evento tutte le volte che vorrai.

Bonus N°11

GRUPPO FACEBOOK

Accesso al gruppo Facebook Professione Property Manager dedicato, in cui potrai fare domande ai docenti e confrontarti con i tuoi colleghi di tutta Italia.

Bonus N°

IL LIBRO VIVERE DI TURISMO

Il manuale scritto da Danilo Beltrante: “Vivere di Turismo – Guadagna affittando immobili anche se non ne possiedi e non hai capitali” (Dario Flaccovio Editore).

Bonus N°

4 MANUALI BED&BUSINESS

4 manuali della collana Bed&Business per approfondire la conoscenza del settore: “I segreti del Customer Care nel mercato extralberghiero” (Gwendoline Brieux); “Self check-in: la rivoluzione dell’accoglienza nel mercato extralberghiero” (Patrizio Donnini); “Posizionare con successo case di lusso nel mercato extra alberghiero” (Paola Gheis); “Il carisma dell’host nel mercato extralberghiero” (Golia Pezzulla).

Bonus N°12

SUPER BONUS EXTRA
UN CONSULENTE TURISTICO DEDICATO A TE

Se ti stai domandano:

“Ma questo corso fa davvero per me? Come posso essere sicuro/a di trovare quello di cui ho veramente bisogno io per avere successo?”

ECCO UNA BUONA NOTIZIA.

Durante il corso Professione Property Manager e anche successivamente sarai sempre seguito dal tuo consulente turistico di riferimento, che ti aiuterà a identificare ed evidenziare i tuoi maggiori talenti (e i tuoi peggiori difetti), e fornirti delle indicazioni da seguire per valorizzare le tue aree di competenza.

Potrai quindi condividere il tuo progetto di lavoro con il tuo consulente turistico e chiedere supporto ogni volta che lo riterrai necessario.

L’unica condizione da rispettare è di metterti in gioco e perseguire i traguardi che ti sei prefissato e che stabilirai via via con il tuo consulente turistico.

BIGLIETTO GRATUITO PER L’EVENTO
“VIVERE DI TURISMO 2021”

Potrai partecipare gratuitamente a 3 giornate di pura formazione con i migliori trainer professionisti del settore insieme per un programma specifico per la ripartenza.

L’evento si svolgerà a Rimini il 22-23-24 ottobre 2021 e potrai seguirlo anche in streaming.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Biglietto gratuito disponibile solo fino a venerdì 22 gennaio. 

BIGLIETTO GRATUITO PER L’EVENTO
“L’ANNO DEI RECORD”

Potrai partecipare gratuitamente all’evento in cui Alberta Cuoghi spiegherà tutte le attività da pianificare in previsione del 2021, per andare ad ottimizzare le tue risorse e raggiungere il massimo dei risultati attraverso una strategia testata.
L’evento si svolgerà in streaming il 9 gennaio 2021.

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Biglietto gratuito disponibile solo fino a lunedì 21 dicembre. 

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IL DOCENTE PRINCIPALE DEL CORSO

carmela lerede

Property Manager, imprenditrice e investitore immobiliare. con un passato da CFO e revisore aziendale in multinazionali.

Lavora nel settore extralberghiero attraverso la società Youcomehere, di cui è CEO e founder, che si pone l’obiettivo di massimizzare i profitti di appartamenti e case destinate al mercato degli affitti brevi turistici.

Con la sua azienda gestisce oltre 8000 ospiti ogni anno, con 40 immobili distribuiti in ben 5 regioni del territorio italiano.

Carmela ha raggiunto questi risultati in soli 3 anni partendo da zero e senza nessuna conoscenza del settore.

Carmela è anche autrice del manuale
AFFITTA LA TUA CASA AD UNO SMART WORKER NEL MERCATO EXTRALBERGHIERO
Consigli e suggerimenti pratici su come organizzarti per accogliere nuovi ospiti e nomadi digitali

In uscita nella primavera 2021.

ALTRI DOCENTI DEL CORSO

alfredo barbarisi

Commercialista specializzato nel settore extralberghiero

FRANCESCO SIBILLA

Avvocato specializzato in Property Management

Federico Mantuano

Brand designer per gestori del settore extralberghiero

GIUSEPPE MURINA

Revenue Manager specializzato nel settore extralberghiero

FOSCA De Luca

L’Home Stager di riferimento del settore extralberghiero

GIANNI DUGHERI

Statistico in ambito demografico, economico e sociale

IL CORSO PROFESSIONE PROPERTY MANAGER é Garantito da Vivere di Turismo Business School

Il programma del corso è stato voluto dalla Vivere di Turismo Business School, il referente per la formazione extralberghiera in Italia, che dal 2014 dedica il suo lavoro interamente al settore.

Vivere di Turismo Business School approva ogni suo corso secondo un protocollo di verifica che qualifica l’efficacia del corso. Il protocollo garantisce alti standard di formazione per tutti i partecipanti ed offre la possibilità, per chi non trova soddisfacente il corso, di richiedere il rimborso dell’intera cifra pagata in ogni momento durante il primo giorno di svolgimento del corso.

La Vivere di Turismo Business School organizza ogni anno un evento che costituisce il vertice annuale per chi opera nel turismo extralberghiero.

La scuola organizza ogni anno decine di corsi focalizzati su temi verticali del settore extralberghiero, come:

√ Revenue management
√ Disintermediazione dai portali di prenotazione
√ Mindset

La Vivere di Turismo Business School è anche presente sul mercato della formazione con la collana di libri “Bed&Business – Manuali pratici per Vivere di Turismo” (Dario Flaccovio Editore), che ha in programma la pubblicazione di 30 libri verticali dedicati ai singoli aspetti di questo lavoro.

Alcune domande che ti potrebbero venire in mente

Non è utile prendere un immobile da gestire senza avere a monte un piano di crescita. Il rischio è di girare a vuoto e perdere tempo e soldi. Per gestire inoltre correttamente la relazione con i proprietari e evitare brutte sorprese hai bisogno inoltre del giusto contratto e delle procedure. I nostri studenti nella tua situazione ci dicono sempre che se avessero fatto prima il corso, avrebbero risparmiato tempo e decine di migliaia di euro nell’avviamento dell’attività.

Se dovessi perdere qualche passaggio del corso puoi sempre recuperare grazie alle registrazioni che saranno disponibili subito dopo l’evento. Tuttavia è consigliata la partecipazione dal vivo per poter interagire con i docenti e i colleghi.

Si. Il corso è strutturato per permetterti di essere operativo dal giorno successivo. Dopo una prima giornata di orientamento, affronterai e risolverai tutti i tuoi dubbi in merito all’avvio e alla gestione di una società di property management.

Si. Tutti i file saranno disponibili nella tua area riservata nel sito di Vivere di Turismo Business School.

No. Non è necessario essere un agente immobiliare per avviare una società di property management.

Si. Una volta fatto il tuo Business Plan, potrai optare per la forma societaria più consona alle tue esigenze.

Grazie al corso Professione Property Manager avrai tutti gli strumenti per partire. Non ti servirà molto altro per cominciare a guadagnare.

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