5 Libri del settore extralberghiero da leggere sotto l’ombrellone (o tra un ospite e l’altro)

5 Libri del settore extralberghiero da leggere sotto l’ombrellone (o tra un ospite e l’altro)

Ieri un nostro collega mi ha chiesto di consigliargli qualche libro da leggere per aiutarlo ad aumentare le sue capacità professionali e per dare “un’accelerata” alla sua struttura.

Ci ho pensato bene e ho selezionato 5 titoli che trattano 5 aspetti cruciali del nostro lavoro, estratti dalla collana Bed&Business.<

Te li presento con una breve scheda e spiegandoti perché vale proprio la pena di leggerli!

Cominciamo?

Libro n°1:
VISUAL BRAND IDENTITY di Federico Mantuano

Sai quanto impiega un ospite a scegliere la tua struttura piuttosto che un’altra? 7 secondi!

È il tempo che hai a disposizione per catturare la sua attenzione. E la chiave per farlo, è la tua immagine, la tua Visual Identity! 

Logo, sito web, fotografie, annunci sui portali: ogni elemento concorre ad aumentare le prenotazioni alla tua struttura e a permetterti di proporre le tue camere a un prezzo più alto. 

Questo manuale è pensato per aiutarti a migliorare ogni aspetto del tuo brand con l’obiettivo di creare un’immagine unica e differenziante per la tua struttura!

Perché lo consiglio?

Perché Federico Mantuano è riuscito a condensare 20 anni di esperienza nel mondo della comunicazione in una how-to guide preziosissima per tutti gli operatori del settore extralberghiero che vogliono presentare al meglio la propria attività.

Lo trovi qui

 


 

Libro n°2:
COME FARE REVENUE MANAGEMENT di Giuseppe Murina

Aumento delle strutture turistiche in Italia = più concorrenza = abbassamento dei prezzi = meno margine?

A questa formula, Giuseppe Murina risponde con un metodo pluritestato per il settore extralberghiero, creato per spiegarti come ottenere profitto in ogni periodo dell’anno al miglior prezzo di vendita possibile (e senza temere i concorrenti)!

Perché lo consiglio?

Perché grazie agli esempi e agli esercizi pratici, questo manuale ti aiuterà a padroneggiare numeri e tariffe in modo strategico. Il risultato finale? Calendari pieni tutto l’anno e un aumento sicuro del tuo fatturato.

Lo trovi qui

 


Libro n°3:
AFFITTA LA TUA CASA A UNO SMART WORKER di Carmela Lerede

Nomadi digitali, smart worker, holiday worker… Tutti potenziali nuovi clienti!

Se sei preoccupato per i calendari vuoti o hai timori per l’andamento del mercato, puoi cogliere una magnifica opportunità offerta dalle nuove modalità lavorative.

Con i consigli di un’esperta property manager, imparerai ad adattare subito case vacanze o appartamenti alle esigenze degli smart worker, scoprirai come intercettarli e come comunicare con loro nel modo giusto.

Perché lo consiglio?

Perché è un’opportunità attualissima – e lo sarà anche nel futuro – per property manager, gestori o proprietari che desiderano differenziare l’offerta della propria attività.

Lo trovi qui


 

Libro n°4:
PRENOTAZIONI DIRETTE di Alessio Venturi

 

Il titolo dice tutto.Vorresti avere più prenotazioni dirette per la tua attività?

Per raggiungere questo obiettivo ti serve l’unico vero manuale di web marketing turistico per il settore extralberghiero!

Passo dopo passo, Alessio Venturi ti aiuterà ad avere una visione strategica su tutti gli strumenti di web marketing a tua disposizione per promuovere la tua struttura.

Perché lo consiglio?

Perché ti può aiutare a essere più indipendente dagli intermediari, ad attrarre gli ospiti ideali e a farti risparmiare un sacco di soldi per le tue attività online, a cominciare dal sito. 😉

 

Libro n°5: IL CARISMA DELL’HOST di Golia Pezzulla

Il vero valore aggiunto della tua struttura, sei tu!

Nell’extralberghiero, oltre alle competenze tecniche contano moltissimo le “competenze umane”: l’accoglienza che offri, l’esperienza che fai vivere, il dialogo che riesci a creare con gli ospiti.

Con questo manuale, Golia Pezzulla condivide tecniche e strategie per sviluppare le tue capacità relazionali e la tua abilità nell’ispirare fiducia, interesse ed entusiasmo!

Perché lo consiglio?

Perché è il manuale ideale per gli host attenti alla comunicazione o per chi vuole migliorare il suo approccio con gli ospiti, apprendendo “l’arte del Carisma” da un grande esperto.

 

Fine della presentazione 🙂
Sono certo che avrai trovato il o i libri che fanno per te!

Buona Lettura!
Danilo Beltrante

P.S. Tutti i manuali presentati fanno parte della Collana Bed&Business (Dario Flaccovio Editore) che riunisce i titoli dei migliori trainer del settore extralberghiero!

DANILO BELTRANTE

Imprenditore, Formatore e Direttore della Vivere di Turismo Business School.

Autore del libro Vivere di Turismo.
Fondatore della community Vivere di Turismo, la più attiva in Italia con oltre 11 mila membri.
Curatore della collana Bed&Business, manuali pratici per Vivere di Turismo (Dario Flaccovio Editore).
TEDx Speaker.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti subito alla newsletter per restare sempre aggiornato.