In arrivo i manuali pratici per Vivere di Turismo

“Self check-in” di Patrizio Donnini Gallo e “I segreti del customer care” di Gwendoline Brieux sono i primi due volumi della collana “BED & BUSINESS” (in uscita il 5 novembre), primo progetto editoriale in Italia interamente dedicato al turismo in cui 40 professionisti condividono strumenti e strategie con host e con chi opera nella ricettività extralberghiera o vuole iniziare a farlo per cambiare vita.

Come sapete mi batto da sempre perché la formazione sia accessibile a tutti così come da sempre comunico in ogni occasione che senza un update costante delle proprie competenze non si va da nessuna parte.

Il mondo cambia alla velocità della luce e la pandemia ha ulteriormente accelerato dei processi che ad inizio 2020 erano solo in embrione: penso ad esempio alla vacanza outdoor e all’abbandono temporaneo delle città d’arte, ai viaggi bleisure in cui si alternano business e leisure e al lavorare da remoto da qualche destinazione, fuori dal circuito delle top destination, percepita come più sicura e vivibile al di là della retorica della riscoperta dei borghi in via di spopolamento.

Ebbene, per supportare chi ben comprende che è proprio questa fase di stallo apparente – in cui è necessario stare a casa più che viaggiare – a dover essere capitalizzata ed utilizzata per vivere finalmente quel tempo che non abbiamo mai da dedicare alla crescita della nostra professionalità, ho messo in campo un ventaglio di progetti, in modo tale che non ci siano scuse e che ognuno possa scegliere quello più congruo alle sue necessità e disponibilità: l’evento di novembre “Vivere di Turismo 2020 – La Rinascita”, la Business School che continua a formare imprenditori del turismo extralberghiero sempre più qualificati e la collana “Bed & Business”, progetto inedito ed unico nel panorama editoriale italiano nato durante il lockdown proprio quando era sempre già evidente che, anche una volta passata l’emergenza che per altro non è ancora passata, nulla sarebbe stato più come prima, anche nel nostro settore, anche nel turismo extralberghiero.

Formarsi per intercettare e gestire il cambiamento

Quello che però è certo è che prima o poi le persone torneranno a viaggiare e lo faranno con modalità diverse ed esigenze diverse dal pre-Covid. Farsi trovare pronti è un imperativo, come accrescere le proprie competenze personali. La collana “Bed & Business” nasce da questa esigenza ed è per realizzare questo obiettivo che ho voluto coinvolgere nel progetto gli esperti del settore, per dare ai lettori una panoramica completa delle competenze che sono necessarie per operare professionalmente nell’extralberghiero fatto da case vacanza, agriturismo, B&B e così via”.

La collana

Si tratta di un progetto editoriale inedito ed ambizioso, articolato in ben 40 volumi, con due uscite mensili a partire dal 5 novembre 2020, e l’obiettivo di trasferire, attraverso un linguaggio semplice e fruibile anche per una platea di non addetti ai lavori in senso stretto, strategie concrete e di immediata applicazione.

La collana si chiama “Bed & Business” perché sono le parole chiave scelte per indicare la necessità di coniugare sempre e comunque l’accoglienza alla professionalità, e si rivolge a tutte le persone che a vario titolo sono operative nel settore della cosiddetta ricettività alternativa e che vogliano accrescere le proprie competenze. Tra gli autori esperti, docenti, formatori, coach, professionisti specializzati nelle singole materie trattate ed anche manager delle più grandi aziende italiane del settore che condividono con i lettori la propria storia e suggeriscono quali strumenti sia necessario padroneggiare a prescindere dalla tipologia della struttura ricettiva che si gestisce.

I primi due volumi in uscita dal 5 novembre

I primi due volumi in uscita dal 5 novembre, on line ed in libreria, sono “Self check-in” di Patrizio Donnini Gallo e “I segreti del customer care” di Gwendoline Brieux, entrambi con focus su alcune automazioni possibili ed auspicabili nell’ospitalità.

Il primo “Self check-in” di Patrizio Donnini Gallo, imprenditore e fondatore di Keesy, la startup italiana che ha ideato e realizzato il primo sistema di self check-in completo e totalmente automatizzato, è un manuale pratico per gestire e ottimizzare la libera gestione dell’accoglienza degli ospiti con tanti esempi e consigli da mettere in pratica. Il volume racconta come il self check-in, che unisce digitale e tecnologie di automazione, possa davvero rivoluzionare il mondo dell’ospitalità visto che il gestore ottimizza tempi e costi, mentre l’ospite può scegliere il momento migliore per accedere alla struttura, senza vincoli di orario, in tutta libertà e autonomia.

Nel secondo testo, “I segreti del customer care” di Gwendoline Brieux, docente della “Vivere di Turismo Business School” e specializzata nell’ottimizzazione dei processi aziendali legati alla gestione del viaggiatore, si mostra come il customer care sia fondamentale per ogni struttura extralberghiera per riuscire a creare una relazione duratura e positiva con qualsiasi ospite. Il testo offre numerosi suggerimenti pratici: dalle email preimpostate con schedulazione automatica al metodo per convertire i preventivi in prenotazioni dirette, passando per la gestione delle recensioni.

Alcuni dei titoli in uscita per i prossimi mesi, con i relativi autori:

  • Paola Gheis, “Posizionare con successo case di lusso nel mercato extra alberghiero”
  • Golia Pezzulla, “Il carisma dell’host nel mercato extralberghiero”
  • Giuseppe Murina, “Come fare Revenue Management nel mercato extralberghiero”
  • Federico Mantuano, “Visual Brand identity nel mercato extralberghiero”
  • Antonella Brugnola e Silvia Ghezzi, “Mettere a reddito la propria casa nel mercato extra alberghiero”
  • Federica Benatti, “Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero”
  • Carmela Lerede, “Come aprire le tue porte agli Smart Worker”
  • Alessio Venturi, “Prenotazioni dirette nel mercato extralberghiero”
  • Cristina Baldi, “Ingrediente segreto: l’Italianità”
  • Luca Sini, “Servizi ancillari: l’arma segreta dell’host”
  • Gianluca Murgia, “Il manuale degli adempimenti”
  • Davide Scarantino e Marco Celani “L’avventura Italianway”
  • Patrizia Menchiari, “Customer experience per fare innamorare i tuoi ospiti”
  • Alfredo Barbarisi, “La fiscalità nel settore extra alberghiero”
    Fosca de Luca, “Home staging per il turismo”

 

Autore: Danilo Beltrante

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Una risposta

  1. Complimenti Danilo , anche ai tuoi collaboratori e partner , faccio parte del mondo del turismo ma non extra-alberghiero . Sono 2 anni che seguo il tuo mondo dal novembre 2018 e sono prossimo ad aprire la prima struttura a Napoli . Ogni tuo consiglio video , corso e libro per me risulta esser stato utile e sono pronto per questa nuova avventura . Un giorno ci conosceremo e ti ringrazierò di persona ciao Walter Giordano

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