Recensioni positive per il tuo Bed & Breakfast? Il trucco sta nelle colazioni

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Il segreto per ottenere recensioni positive per il tuo Bed & Breakfast sta nel regalare ai clienti un’esperienza personalizzata, come le colazioni. E siccome il buongiorno si vede dal mattino, oggi scopriamo come evitare errori e soddisfare gli ospiti.

Perché la colazione è importante?

In nomen omen dicevano i latini: in un B&B la colazione deve essere perfetta per definizione. Non basta quindi servirla, questo lo fanno anche i competitor.

Bisogna superare le aspettative dei clienti, per una vacanza indimenticabile.

Come preparare la colazione?

Una personalità distintiva sta alla base di tutti i brand di successo. Il tuo modo di servire la colazione ha delle caratteristiche uniche?

  • Arriva preparato: l’esperienza inizia già al momento della prenotazione. Contatta il cliente prima dell’arrivo per capirne i gusti. Accoglilo non solo chiamandolo per nome, ma anche ricordandoti come gli piace il caffè.
  • Crea una storia dietro ogni colazione: lascia sul tavolo un vademecum di abbinamenti salutari tra i cibi presenti nel buffet, una mappa da te creata con i luoghi in cui comprare i prodotti locali, oppure una citazione legata al tema del buongiorno. Scegli a seconda del tuo target.

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Come promuovere le colazioni?

Fare food marketing dei prodotti del tuo buffet è il miglior modo per ottenere recensioni positive. Lascia che siano i clienti a parlare di te!

  • Sii social: al mattino gli ospiti programmano la giornata. Ricorda loro che sulla tua pagina Facebook ci sono itinerari ed eventi locali, e cogli l’occasione per invitarli a condividere una foto.
  • Strappa una recensione immediata: un tablet con la tua scheda Tripadvisor diventa il tuo guest book 2.0. Chi vuole può direttamente lasciare un commento.

Cosa servire per le colazioni in Bed and Breakfast?

La colazione è una delle cose che manca di più al termine di una vacanza, e che più spinge a recensire.

  • Pensa proprio a tutti: nessuno escluso, fai fronte alle necessità di vegetariani, vegani, e celiaci. Se hai analizzato bene le esigenze dei clienti in arrivo, non avanzerà nulla! Un errore spesso commesso è quello di servire solo cibi dolci, scordandosi la colazione continentale.
  • Non tralasciare le bevande: stupisci i clienti con un drink di frutta fresca o un chai latte caldo preparato sul momento in un bicchiere particolare. E ricorda, il peggior nemico di una recensione positiva è il caffè che si è raffreddato.

Dove servire la colazione?

Un errore molto comune è legato alla location e all’arredamento. E questo non può che portare recensioni negative e scarsa fidelizzazione.

  • Regala un momento di silenzio: gli unici rumori ben accetti sono quelli della natura o del mare, siamo in vacanza! Inoltre, la privacy delle conversazioni deve essere garantita da tavoli non troppo vicini.
  • Cura ogni particolare: se in linea col tuo target, decora con fiori, cuscini, legno, candele. Oppure apparecchia ogni tavolo ispirandoti a temi diversi (etnico, romantico, retrò) per lasciare agli ospiti la sorpresa di scegliere. Usa stoviglie di artigianato locale: i clienti arrivano per scoprire il territorio!

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Ci sono quindi tanti elementi da curare per soddisfare le necessità del proprio pubblico ed ottenere recensioni positive: la varietà del buffet, la personalizzazione del servizio, l’atmosfera della sala, la capacità di anticipare i bisogni specifici dei clienti.

Siamo curiosi di conoscere la tua colazione di successo: su quali aspetti hai lavorato per migliorare il servizio?