Academy Extralberghiera
Vivere di Turismo
Da Febbraio a Settembre 2026
In presenza e Live Streaming
Gestori
di case vacanza, B&B, agriturismi che vogliono dare una svolta alla loro attività
Host
che desiderano crescere e operare imprenditorialmente nel settore extralberghiero
Consulenti
del settore turistico che desiderano ampliare il loro raggio d’azione nell’extralberghiero
Proprietari
che vogliono mettere a reddito i propri immobili in maniera efficace e sicura.
Property Manager
che desiderano approfondire e ampliare le proprie competenze professionali
Appassionati
del settore che desiderano avviare un’attività partendo da subito con il piede giusto
PERCORSO COMPLETO
Ottieni una formazione professionale e specializzata per far decollare il tuo business.
6 unità formative
Apprendi come sviluppare in modo imprenditoriale un’attività extralberghiera.
20 DOCENTI SPECIALIZZATI
Impara dai migliori competenze specifiche, strategie e pratiche operative.
+70 ore di LEZIONE
Acquisisci una conoscenza approfondita per avere successo sul mercato.
”Academy Vivere di Turismo” nasce per rispondere alle necessità di chi si trova ad intraprendere, gestire o sviluppare la propria attività extralberghiera in un contesto di costante cambiamento ed evoluzione.
Un percorso lungo un anno, costituito da 6 Unità Formative, per apprendere, tutte le competenze strategiche necessarie per avviare e sviluppare in modo imprenditoriale un’attività extralberghiera.
La metodologia didattica utilizzata, si ispira al P.D.C.A. (Plan – Do – Check and Act), strumento utile a chi fa impresa, per gestire ogni singolo passaggio del proprio processo aziendale, apportando un miglioramento continuo per l’erogazione del servizio.
I corsi e i moduli sono stati studiati per garantire ai partecipanti di acquisire tutte le skill necessarie per posizionarsi in maniera solida sul mercato della ricettività non tradizionale.
1
PROGETTAZIONE SISTEMICA
Guarda il turismo con occhi nuovi: progetta la tua attività come un sistema che genera valore per te, per il territorio e per chi viaggia.
Obiettivo del Corso
Ogni attività extralberghiera è un piccolo ecosistema fatto di persone, relazioni, risorse e scelte.
Il corso di Progettazione Sistemica apre il percorso di alta formazione dell’Academy Vivere di Turismo e ti guida a comprendere come questi elementi si intrecciano, influenzano e costruiscono il successo della tua impresa.
Partendo dai pilastri del metodo Vivere di Turismo, imparerai a vedere la tua attività come parte di un sistema più ampio: quello del territorio e della comunità che la circonda.
Scoprirai gli indicatori di impatto dell’Index Vivere di Turismo, il ruolo sociale dell’operatore extralberghiero, e come valorizzare il patrimonio immobiliare e posizionarti sul mercato in armonia con i bisogni di chi viaggia e di chi accoglie.
Un percorso che unisce visione, metodo e consapevolezza — perché ogni scelta può generare benessere diffuso.
Il docente Alfredo Barbarisi presenta l’Unità Formativa
16 h
4 giorni
Live Streaming
PROGRAMMA DEL CORSO
2
I NUMERI DELLA LEADERSHIP
Costruisci basi solide per la tua attività extralberghiera e sviluppa una leadership consapevole, capace di decisioni basate sui dati e non sull’emotività.
Obiettivo del Corso
Questo corso ti fornirà le basi per orientarti in modo autonomo e consapevole nel settore extralberghiero.
Imparerai a conoscere il mercato e il quadro normativo di riferimento, valutare i principali modelli di business e i relativi adempimenti, utilizzare il Business Plan per pianificare e valutare il tuo progetto, individuare le opportunità di finanziamenti disponibili.
Il docente Fosca De Luca presenta l’Unità Formativa
16 Ore
4 Giorni
Live Streaming
PROGRAMMA DEL CORSO
3
MARKETING TURISTICO
Web marketing e disintermediazione. Elementi di marketing strategico per essere visibili sul mercato.
Obiettivo del Corso
Questo corso ti offrirà tutti gli strumenti per creare una strategia di marketing turistico
completa e consapevole, capace di valorizzare la tua attività e farla crescere nel tempo.
Imparerai a comunicare in modo chiaro e autentico, a promuoverti online con metodo e a costruire una presenza digitale solida.
Attraverso il Metodo di Marketing Turistico analizzerai la tua struttura, riconoscerai i tuoi punti di forza e definirai azioni concrete per attrarre viaggiatori in linea con la tua offerta, migliorare la reputazione online e aumentare il valore delle prenotazioni anche dal tuo sito web.
Il docente Alessio Venturi presenta l’Unità Formativa
16 Ore
4 Giorni
Live Streaming
PROGRAMMA DEL CORSO
4
REVENUE STRATEGICO
Tecniche di pricing extralberghiero. Pianificare una corretta strategia di prezzo per ottimizzare i risultati economici.
Obiettivo del Corso
Il corso ha un approccio estremamente
pratico e operativo. Prima dell’inizio del corso, riceverai sia il file “planning delle prenotazioni”, dove verranno fissati gli obiettivi, sia la “scheda griglia tariffaria” , con i prezzi di vendita.
Potrai lavorare direttamente sul tuo planning struttura (reale o potenziale), impostato dal docente prima del corso, per testare e applicare in tempo reale, sotto la supervisione del coach, i principi e le strategie di pricing specifici per il settore extralberghiero.
Il docente Giuseppe Murina presenta l’Unità Formativa
3 giorni
In presenza a Ruffano
Vitto, Alloggio e Transfer Compresi
PROGRAMMA DEL CORSO
5
AI OPERATION BOOTCAMP
Ottimizza i processi, automatizza le attività e usa l’AI per far crescere il tuo business.
Obiettivo del Corso
Un percorso pratico per organizzare al 100% l’operatività della tua attività e integrare automazione e Intelligenza Artificiale nella gestione quotidiana della tua attività.
Analizzerai ogni fase operativa per individuare cosa ottimizzare e automatizzare, migliorando tempi, risorse e risultati.
Lo scopo è fornirti strumenti concreti per gestire in modo fluido, efficiente e strategico il tuo business.
Il docente Carmela Lerede presenta l’Unità Formativa
3 giorni
In presenza a Ruffano
Vitto, Alloggio e Transfer Compresi
PROGRAMMA DEL CORSO
6
MASTERMIND
Prepara la mente a superare gli ostacoli, cresci per far crescere la tua attività
Obiettivo del Corso
Ogni cambiamento nella tua attività inizia da te.
Questo corso ti accompagna in un percorso di consapevolezza e trasformazione interiore, perché quando l’operatore cresce come persona, anche la sua impresa cresce con lui.
Attraverso esperienze pratiche e momenti di riflessione, imparerai a riconoscere le tue risorse interiori, gestire le emozioni, comunicare con autenticità e guidare con equilibrio e fiducia. Scoprirai che la leadership non è solo una competenza, ma una presenza: la capacità di ispirare, motivare e creare armonia intorno a te.
Quando l’energia dell’operatore cambia, tutto cambia — i risultati economici, le relazioni, la qualità dell’accoglienza.
Il docente Golia Pezzulla presenta l’Unità Formativa
3 giorni
In presenza a Ruffano
Vitto, Alloggio e Transfer Compresi
PROGRAMMA DEL CORSO
I docenti sono professionisti, esperti del settore, manager e formatori in grado di trasferire ai partecipanti competenze a 360° su come rendere profittevole la propria attività extralberghiera.
risultati attesi
Al termine del percorso avrai acquisito i migliori strumenti in termini di conoscenze e competenze, per poterti orientare in modo autonomo ed indipendente nel settore extralberghiero.
Gli strumenti e il metodo di lavoro appreso ti permetteranno di intraprendere, gestire e/o sviluppare in modo imprenditoriale la tua attività extralberghiera, scegliendo e implementando le soluzioni migliori per il tuo progetto.
VIVI UN’ESPERIENZA COMPLETA
L’Academy Extralberghiera non è solo un corso, ma un’esperienza unica di immersione in un territorio, quello dell’entroterra salentino.
Per i tre corsi in presenza, avrai incluso nel pacchetto: vitto, transfer da e per Bari/Brindisi/Lecce e alloggio in un casale tipico.
Cerimonia Finale
Supersano, 25 Settembre 2026
Potrai celebrare la fine del tuo percorso di studi durante la cerimonia “Graduate”.
Riceverai la tua pergamena di fine corso direttamente da Danilo Beltrante, direttore di Vivere di Turismo Business School.
Danilo Beltrante è imprenditore, formatore e direttore della “Vivere di Turismo Business School”, la prima community in Italia con focus esclusivo sul settore extralberghiero.
Laurea in Relazioni industriali e Gestione delle risorse umane, avvia nel 2006 a Firenze il suo primo Bed and Breakfast.
È autore del libro “Vivere di Turismo. Guadagna affittando immobili anche se non ne possiedi e non hai capitali” (Flaccovio Editore).
È curatore della Collana “Bed & Business – Manuali pratici per Vivere di Turismo” edita da Flaccovio Editore.
È socio onorario dell’associazione Home Staging Lovers e lavora in sinergia con le più rilevanti imprese e associazioni del comparto.
Convinto che sia necessario crescere in armonia con le proprie aspettative economiche e la comunità di riferimento, Danilo Beltrante è innamorato dell’Italia e crede che l’extralberghiero sia una delle leve fondamentali per rilanciare l’economia del Paese e che una cultura dell’ospitalità forte e condivisa possa contribuire affinché l’Italia possa davvero “Vivere di Turismo”
I corsi dell’academy si terranno nel cuore del Salento, a Ruffano, presso la sede di Vivere di Turismo.
I locali, recentemente rinnovati, ospitano gli uffici di Vivere di Turismo e uno spazio dedicato alla formazione.
Andrea Gelli – Imprenditore Immobiliare
Antonella Baga – Property Manager
Francesco Fantini – Imprenditore extralberghiero
Compila il modulo che trovi qui sotto e un nostro consulente turistico si metterà in contatto con te per darti informazioni e finalizzare la tua iscrizione all’Academy.
La Business School nasce per supportare la crescita delle persone e delle aziende che operano nel settore extralberghiero.
Informazioni
CORSI
Copyright © 2015 – 2025 | Vivere di Turismo srl – Società Benefit
– Via San Francesco 52 – 73040 Supersano (LE) – P.IVA 06455110483 | Privacy Policy | Cookie Policy
Iscriviti subito alla newsletter per restare sempre aggiornato.